La Maddalena, Walls of Dolls, installazione artistica della Cooperativa La Mimosa durante il concerto di Jo Squillo, 24 agosto, ore 21.00.

La Maddalena, 18 ago. 2017-

In occasione del concerto di Jo Squillo del 24 agosto, la nostra Cooperativa Sociale La Mimosa sosterrà questa iniziativa del comune di La Maddalena. Wall of dolls è una istallazione artistica contro la violenza sulle donne. Questa iniziativa, di cui Jo Squillo è stata gia promotrice a Milano e Roma, nasce da una tradizione indiana per cui, ogni volta che una donna subisce violenza, una bambola viene affissa su ogni porta. Per questo motivo il giorno 24 agosto creeremo un muro che sarà un evento aperto a tutti i cittadini, i quali potranno partecipare portando una bambola che verrà appesa per denunciare l’oppressione maschile sulle donne.

PERCHE’ LA VIOLENZA SULLE DONNE HA DIVERSE FORME:

Il termine femminicidio o feminicidio è un neologismo che identifica i casi di omicidio doloso o preterintenzionale in cui una donna viene uccisa da un uomo per motivi basati sul genere[1]. Esso costituisce dunque un sottoinsieme della totalità dei casi di omicidio aventi un individuo di sesso femminile come vittima

Stalking è un termine di origine inglese utilizzato in italiano per indicare una serie di atteggiamenti tenuti da un individuo, detto stalker, che affliggono un’altra persona, perseguitandola, generandole stati di paura e ansia, arrivando persino a compromettere lo svolgimento della normale vita quotidiana.

Gaslighting è una forma di violenza psicologica nella quale false informazioni sono presentate alla vittima con l’intento di farla dubitare della sua stessa memoria e percezione. Può anche essere semplicemente il negare da parte di chi ha commesso un atto di violenza che gli episodi di violenza siano mai accaduti, o potrebbe essere la messa in scena di eventi bizzarri con l’intento di disorientare la vittima. Gaslighting è una parola di origine colloquiale e la sua etimologia è spiegata di seguito, ma il termine è stato anche usato nella letteratura clinica

 

Related Articles