« La notizia è falsa», smentita al post di Mauo Pili

«Una falsa notizia e un fatto gravissimo quando a scriverla è un ex governatore regionale ». Con queste lapidarie parole, i sanitari del Paolo Dettori smentiscono quanto affermato stamani in un post da Mauro Pili, ex governatore della Regione Sardegna.

Il post in discussione è questo:

+++ decesso in seguito a contagio nell’ospedale a Tempio per coronavirus, solo oggi il risultato del tampone

+++ il contagio è avvenuto all’interno dell’Ospedale Paolo Dettori di Tempio dove era stato trasferito un altro paziente, poi risultato infetto, dall’ospedale san Francesco di Nuoro

+++ il paziente deceduto era di Santa Teresa di Gallura

+++ per quale motivo sono state smentite le dichiarazioni dei Sindaci sulle morti sospette e i contagi nell’ospedale di Tempio?

+++ per quale motivo questa notizia emerge solo oggi?

su questa vicenda come le altre denunciate serve trasparenza, verità e non omissioni e omertà!!!

Il post, che ha gettato nel panico la popolazione del territorio, è assolutamente proveniente da una fonte inattendibile.

« Intanto – dicono al Dettori – tutti i pazienti e medici entrati in contatto col paziente di Nuoro, poi rientrato in quella città, e risultato positivo, sono stati dimessi prima della chiusura di Ortopedia con esito negativo di tampone. Il reparto, anche per smentire altre voci inopportune, ha ripreso oggi stesso la sua piena attività perché i sanitari sono stati sottoposti al secondo tampone e risultano ancora negativi. Il solo contagiato, un infermiere del reparto, si trova in quarantena domiciliare ed è asintomatico».

Notizia falsa. Ecco la cronologia di quanto accaduto

Immediata la levata di scudi del delegato del territorio in Regione, Andrea Biancareddu.

Stefano Pisciottu, sindaco di Santa Teresa.

« La notizia è falsa. Intanto, per meglio ricostruire quanto affermato gravemente da un ex governatore e parlamentare sardo, Mauro Pili. Ho immediatamente chiamato il sindaco di Santa Teresa, Stefano Pisciottu. Il paziente deceduto era arrivato a Tempio il giorno 28 febbraio. Dal 28 febbraio al 2 marzo era a Tempio. Il suo problema  riguardava il reparto di Otorino. Il 3 marzo viene trasferito a Olbia. L’8 marzo all’ospedale di Olbia viene sottoposto a tampone che risulta negativo. Il 13 marzo anche il secondo tampone è negativo ed il giorno 20 marzo è purtroppo deceduto.

Andrea Biancareddu – foto galluranews

Ammesso che sia morto col covid, avrebbe contratto il coronavirus dal 13 marzo in poi all’ospedale di Olbia. Il paziente di Nuoro arriva il 12 marzo a Tempio. Mi dite che cosa c’entra l’ospedale di Tempio?? Assolutamente falso e sorprende che arrivi da un parlamentare ed ex governatore. Restano smentite tutte le voci allarmistiche che, ancora una volta, gettano discredito sull’ospedale tempiese e panico sulla popolazione. Questo vale sia per i cinque decessi avvenuti a Tempio per tutt’altre ragioni che per questo per il quale, addirittura, il Dettori nemmeno c’entra».

Ancora un’altra scivolata, un tackle a gambe unite che meriterebbe l’espulsione di personaggi sempre alla ricerca spasmodica di colpi ad effetto. Se tanto ardore e veemenza, l’ex governatore, li mettesse per contribuire a divulgare giuste e corrette informazioni anziché bugie che dichiara attendibili, in Sardegna staremmo già meglio. E quando parla di omertà, ricordi la sua quando andava a braccetto con personaggi che hanno contribuito alla disfatta anche della sua terra, la Sardegna.

Related Articles