L’estrazione del sughero. Il tempo si è fermato per questa antichissima e nobile arte.

Tempio Pausania, 1 luglio 2014-

Un’arte antica più del tempo, un’operazione apparentemente semplice ma che presenta difficoltà per chiunque non sappia manovrare con perizia la scure. I fendenti sulla corteccia così preziosa devono essere decisi ma portati con sensibilità. Il fellogeno sottostante (la mammina che farà ricrescere la nuova corteccia) potrebbe rovinarsi per sempre e compromettere quella pianta e quel tesoro di prodotto che produce Lo scorzino in poco tempo estrae la plancia e la va a deporre nel centro di ammasso da dove verrà, con i mezzi meccanici, trasportata dentro le fabbriche.
Osservare l’operazione di decortica, per chi non l’avesse mai vista, è come sostare davanti ad una bella scultura o ad un bel quadro. Il solo pensare che questa operazione è la medesima nei secoli dei secoli è di per se un orologio che ha fermato le lancette, a quell’ora ics, la stessa in cui la natura è esplosa regalandoci le sue meraviglie e il suo enorme patrimonio. Qualcuno, uno straniero sorpreso dal colore rosso sangue del tronco appena decorticato, coniò la frase:” Perché la pianta è rossa di sangue? Volete così male alle vostre piante in Sardegna da farle piangere?”
No, caro turista, le piante noi le vogliamo bene ed è per questo che gli togliamo la coperta, d’estate in Sardegna fa caldo. Hai presente le pecore? Si toglie loro la lana per farle star meglio. In realtà la pianta che non viene decorticata, cogli anni, produce una corteccia degradata, di pessima qualità economica e l’intervallo minimo di 10 anni che secondo legge ne consente l’estrazione, è corretto e fa si che, a cicli di tempo della stessa durata, per oltre 100 anni di vita vegetativa della pianta, il sughero resti di buona qualità.
Le foto che vi documentano questo faticoso ma necessario lavoro stagionale della decortica sono state fatte da un amico, Antonio Tugulu, che svolge anche questa mansione, nella zona di Nulvi. Più precisamente al di sotto del Monte Alma, la montagna più importante della zona.
Le ho esplicitamente richieste, e per questo lo ringrazio, perché è il lavoro di questo periodo dell’anno, eseguito da maestranza specializzata, immutato nei secoli e, come tutto ciò che conserva un valore antico, è nobile così come di alto lignaggio sono le esperte mani di chi lo esegue.

Le scuri per la decortica

il momento del distacco della corteccia dal tronco

pianta decorticata

la pianta appena decorticata

Related Articles