Linee ferroviarie sommerse da erbacce.

Le linee ferroviarie, ormai in totale disuso per lo scopo per il quale sono nate, rappresentano una valida alternativa per tanti cittadini. Luogo ideale per camminare o correre perché esenti da traffico di treni, immerse nelle campagne splendide del nostro territorio, le linee ferroviarie si trovano in uno stato di incuria nei camminamenti laterali dove, di solito, i frequentatori vanno a camminare. Un peccato anche alla luce del nuovo look che si apprestano a ridare alle linee ferroviarie stesse una nuova immagine. Ricordiamo infatti che è prevista la sostituzione delle traversine in materiale sintetico.

E’ implicito che il nuovo maquillage delle ferrovie rientra in un possibile rilancio del famoso trenino verde. Su esso, pare che la Regione e il nostro assessore di riferimento, Biancareddu, puntino in modo particolare. 

La ripresa della scorsa estate dei viaggi del trenino verde, avvenuta non senza  strascichi polemici per via dell’inadeguatezza delle carrozze usate, può essere stata la molla che ha fatto decidere per le nuove traversine.

Linee ferroviarie da pulire anche nell’ambiente circostante.

La manutenzione è di competenza dell’ARST che, come tutti sanno, ha inglobato le vecchie Ferrovie dello Stato che prima se ne occupava.

« Puliscono solo i binari – scrive un runner di Tempio- mentre tutto il resto sembra non conti nulla. Le foto che le allego sono della zona di Balbacana, quartiere di Tempio. Ad un certo punto della corsa, ti devi fermare tanto è fitta la vegetazione spontanea e devi tornare indietro. Tra le altre cose, la zona è piena di zecche che proliferano a dismisura. L’Arst è un ente a partecipazione pubblica e viene finanziato per mantenere a posto anche quanto sta attorno ai binari. E’ una vergogna ed è dentro la città». 

Il bel tempo e il caldo favoriscono le uscite della gente all’aria aperta. Aldilà di questo, appare legittimo chiedere che il nostro ambiente, specialmente quello prossimo alla città, venga tenuto in debita considerazione e salvaguardato.

 

Related Articles