L’ultimo saluto a Gavino Fiori, deceduto stamani a Oristano.

Un ultimo saluto a Gavino Fiori, conosciutissimo a Tempio. Gavino, 61 anni, è morto stamani a Oristano nella clinica di terapia riabilitativa Madonna del Rimedio in seguito ad un attacco cardiaco. Vi si trovava da tempo per la sua ripresa fisica e motoria dopo un trapianto di fegato avvenuto lo scorso settembre al Brotzu di Cagliari.

Gavino, era nativo di Tissi (SS) e per sua volontà, sarà cremato a Olbia e poi sepolto nel cimitero del piccolo centro del sassarese.

Una famiglia con cui ho condiviso la mia adolescenza. A Tempio erano arrivati negli anni ’60 perché il padre, Andrea, per il suo lavoro nelle S.F.S. si era trasferito qui. La loro casa era a venti metri dalla mia, in quel quartiere tra San Francesco e Piazza Gallura dove da piccoli siamo cresciuti insieme. La nostra amicizia, soprattutto con Vito, giornalista dell’Unione Sarda, ci portò anche alla frequentazione comune delle scuole e degli studi liceali dove siamo stati compagni di classe.

Gavino aveva intrapreso la strada della ristorazione e aveva gestito locali e in ultimo anche il ristorante da poco riaperto, Il Giardino, a due passi da Piazza Gallura. 

Il suo stato fisico negli ultimi anni era andato via via peggiorando sino a stamattina quando il cuore ha finito di battere.

Col cuore pieno di dolore e di tanta tristezza per la fraterna amicizia che mi lega a lui e alla famiglia, sono vicino a tutta la famiglia. Un ultimo saluto, in questo inferno nel quale ci troviamo, può essere solo virtuale.

Ciao Gavino. La mia vicinanza a Paoletta, Gianuario, Nello, l’amico fraterno Vito e Mauro. Col cuore sono con tutti voi.

Related Articles