Luras, La squadra allievi del Luras campione provinciale FGIC, una bella soddisfazione dal settore giovanile della società gallurese.

Luas, 28 feb. 2018-

Ricevo e pubblico volentieri un comunicato della ASD Polisportiva Juve Luras alla quale vanno i complimenti per la vittoria del campionato provinciale allievi di calcio.

L’ alta Gallura, dopo la soddisfazione di sabato nel vedere un Arbitro di Calangianus Antonio Giua esordire in serie A (a cui va il nostro più grande augurio per una carriera ricca di soddisfazioni) a Bologna, dove una nostra squadra di ragazzi visionati da Renato Villa nei Camp Estivi che negli anni organizziamo a Luras nel weekend dal 9 all’11 Marzo, parteciperà sempre a Bologna a un provino con visionatori del Bologna e della Spal.

Domenica scorsa, la squadra degli allievi del nostro sodalizio presieduto dal Presidente Andrea Di Mauro si e aggiudicata con 26 punti 6 dalle seconde il campionato provinciale, un ottimo risultato per i ragazzi guidati da mister Maurizio Spadavecchia, patentino Uefa B, che lascia ben sperare per il futuro del settore giovanile in alta gallura e che premia l’attenzione riservata dalla società da trent’anni verso le leve giovanili.

«Ringrazio innanzitutto i ragazzi per il sacrificio, l’impegno e la dedizione che hanno sempre dimostrato – commenta l’allenatore – Ringrazio lo staff tecnico-dirigenziale vice allenatore preparatore portieri Franco Careddu dirigenti Giandomenico Murgia e il “direttore sportivo” Marco Fine. Aver cominciato questa avventura con 18 ragazzi e averla conclusa con 17, per me è la vittoria più grande, perché significa che siamo riusciti a creare un vero gruppo. Del resto, far gruppo è una delle più importanti finalità dello sport. Questi ragazzi, di Luras e Calangianus, e Tempio prima di essere degli atleti, sono degli amici anche fuori dal campo. Sono convinto che, se si ha l’affiatamento giusto e ci si allena con costanza, i risultati arrivano. Quello che è successo a noi ne è una testimonianza».

Nonostante una rosa striminzita, dopo gli unici pareggi di Tempio e San Pantaleo abbiamo realizzato una sfilza impressionante di vittorie, migliore attacco con 54 gol capocannoniere Giovanni Sechi, seguito da Pietro Brundu, Alessandro Depperu, Federico Pola, Giovanni Ricciu, abbiamo incontrato il Palau, S.Teresa, Tempio, Viddalba, Zero Due S.Pantaleo. Questi i protagonisti: Inzaina Alessio, Andrea Muretti, Gabriele Abeltino, Antonio Fine, Giovanni Sechi, Giovanni Ricciu, Walid Chirigui (di Calangianus), Antonio Nuvole (di Tempio), Alessandro Depperu, Giuseppe Canu, Pietro Brundu, Federico Pola, Fabio Isoni, Claudio Scanu, Angelo Sanna, Abramo Tamponi, Francesco Addis, Matteo Zuncheddu (di Luras), come potete notare commenta il Coordinatore della polisportiva Roberto Satta ci sono ragazzi dei tre paesi dell’alta gallura, forse girandoci intorno e riflettendo e valutando l’andamento in caduta libera… come stanno andando a finire i nostri sodalizi e mettendo da parte un po’ il campanilismo fra paesi si potrebbe pensare di organizzare un unico sodalizio in Alta Gallura, non dico che potrebbero arrivare subito dei risultati tecnici come quelli conseguiti dai due paesi di Albino e Leffe (che in tanti anni sono arrivati in Serie B), ma almeno avremmo la soddisfazione di vedere i nostri ragazzi cresciuti nei nostri vivai continuare a giocare nelle nostre categorie, anche perché c’è una percentuale di abbandono allo sport del 70%, dopo i dieci anni di scuola calcio.

Senza poi parlare del sociale, dove spetta a noi persone adulte fare aggregazione fra i nostri ragazzi e per assurdo si registrano fatti che succedevano 50 anni fa, con i nostri giovani calciatori che si danno dei cordiali…(non tanto) appuntamenti nei vari paesi per scambiarsi due chiacchiere abbastanza retrograde e animate… Forti di una grande collaborazione con il Cagliari Calcio (siamo da diversi anni una delle 33 Academy Cagliari), dopo Pasqua avremmo l’onore di ospitare a Luras la squadra degli Allievi che milita nel campionato Nazionale. L’obiettivo del sodalizio, per il futuro, sarebbe quello di far parte di una unica società Alta Gallura e far disputare alle proprie formazioni i  Campionati Regionali.

Related Articles