Luras, Roberto Diana, radici profonde e amore per la sua terra. Video intervista all’artista gallurese.

Tempio Pausania, 26 giugno 2014-

VIDEO INTERVISTA A ROBERTO DIANA

A questo link la video intervista a Roberto Diana, un musicista lurese, gallurese che è tornato al suo paese per la preparazione del suo nuovo disco. Una vita in giro per il mondo a portare alta la bandiera del talento puro, di capacità artistiche di spessore assoluto senza mai scordare le sue raighes (in sardo radici), la sua appartenenza a questa terra che ha sempre amato e nella quale affondano proprio le origini della sua musica d’autore. Lo conobbi circa 5 anni fa e da subito nacque un feeling tra me e lui, come qualcosa che lega in sintonia due persone che alla fine cercano la stessa cosa. Un grande chitarrista, una serie di collaborazioni internazionali di primordine e concerti in Europa e nel mondo sino a questo marzo scorso dove, durante una tournèe di 3 mesi ha suonato negli States in locali dove la musica è un culto. Tra tutti il Whisky A Go Go, locale storico di Los Angeles dove hanno suonato band come i Doors o i Guns N’ Roses. Vengono i tremori a pensare che qualche giorno prima del suo concerto nel mese di Marzo su quello stesso palco si era esibito uno dei reduci della band cult dei Doors e qualche giorno dopo lo avrebbe fatto anche uno dei Guns N’ Roses.
Le collaborazioni importanti della ancor giovane carriera di Roberto sono tantissime, qualcuna la citerà nell’intervista. Ora sta per uscire il suo secondo lavoro singolo, Raighes vol. 2. Dopo aver ascoltato il primo siamo certi che anche questo sarà un successo.
Sorriso da bravo ragazzo e una timidezza che scompare quando tra le mani ha uno dei suoi numerosi strumenti a corde, compresa la chitarra che ora porta il suo nome e che hanno costruito per lui. Roberto Diana, un talento puro, un gallurese, un lurese che vive la sua terra nella musica che scrive e nei suoi momenti di silenzi che la Gallura regala a quelle persone che la sanno amare nelle sue profonde Raighes.
Infine i link su cui potete ascoltare la versione di Deus Ti Saklvet Maria e acqusitare il disco Raighes Vol. 1. e il merchandising di Roberto.
https://robertodiana.bandcamp.com/album/deus-ti-salvet-maria-sardinian-traditional
https://robertodiana.bandcamp.com/album/raighes-vol-1
Il sito web di Roberto è: “>www.robertodiana.com.

Related Articles