Martino, se ne va un grande uomo.

Martino Mannoni, un grande uomo, un amico che Tempio lo ha nel cuore, ha lasciato i suoi cari a soli 62 anni. Da giovane si trasferisce ad Arzachena per lavoro. Qui  cresce la sua famiglia, ma “Tempiu” è sempre dentro il suo cuore. La distanza tra i due paesi è poca, viene spesso ad incontrare i genitori e sorelle. Era molto amato in città, dove sempre si è contraddistinto per serietà e simpatia.  La passione per lo sport, calcio soprattutto, è il legame che unisce spesso le persone coetanee. Diventa socialità lo sport quando viene condiviso e vissuto nella medesima maniera: divertimento e rispetto-

Martino

Avevamo la stessa età e abbiamo anche giocato assieme nelle giovanili e nel Limbara, la seconda squadra di Tempio di un lontano passato.

Barbara, la primogenita, stasera per telefono mi dice:

« Babbo era unico, generoso, sempre premuroso con noi e coi nipoti. Mai una sola volta ha alzato le voci o ci ha imposto regole o principi. Lui era già esempio per tutti noi. Le persone che sono qui a Palau, dove si era trasferito, che siano di Tempio o di Arzachena o di Palau, tutti indistintamente lo piangono e lo ricordano così come noi figli lo abbiamo vissuto. Un carattere d’oro, buono, con la sua città nel cuore. Ho 40 anni, manco da Tempio da 36 anni. Andai via che avevo 4 anni. Babbo ci ha cresciuto con i sani valori che lui aveva dentro. Il suo grande dono è averci amato, così come siamo. Mio fratello ha 36 anni, mia sorella piccola 30. Abbiamo scelto di seppellirlo ad Arzachena, anche se sino all’ultimo era Tempio la scelta. Ma viviamo tutti qui, io ho due figli. Lavoriamo qui ad Arzachena e vogliamo averlo vicino. Il rapporto con babbo per tutti noi è stato un dono meraviglioso e seguiremo il suo esempio».

Martino, una vita di lavoro e il pensiero dei figli e dei nipoti

I figli, nella vita dei genitori il pensiero fisso, il desiderio di vederli vivere in salute e nella felicità. Ecco, un figlio deve essere felice. Questo era per Martino un postulato, a cui mirava come ogni genitore. Sapere che la vita che hanno scelto li rende felici. Non importa se si realizzano nello studio, conta solo che quanto hanno ricevuto e realizzato, sia quel che hanno voluto.

Martino con i tre figli, Barbara, Mauro e Michela

Un grande vuoto la sua perdita. Personalmente, mi mancheranno i suoi saggi commenti sugli articoli che puntualmente leggeva. Mancherà però lui e quel carattere buono e sorridente che a Tempio tutti abbiamo conosciuto e apprezzato. Rammento anche una volta che lo incontrai a Tempio, due anni fa. Parlammo a lungo della città, soffriva per vederla decadere ogni volta che tornava. Sapeva tutto e costantemente si informava di ogni cosa. Mancherai Martino, tanto. 

Un abbraccio a tutti i parenti, alle sorelle Caterina e Mariella con Pier Mario che vivono a Tempio.

Grazie per quel che hai donato a tutti noi, con la tua presenza e amicizia.

I funerali di Martino Mannoni si svolgono domani, sabato 14 dicembre, ad Arzachena presso la chiesa principale alle ore 15.00.

Related Articles