Martis, “Vinanglona”, XVI^ Rassegna e Degustazione dei vini d’Anglona e dintorni. Sabato 13 maggio, ore 17.30.

Martis, foto UNPLI Comitato Regionale Sardegna

Martis, 12 mag. 2017-

Sabato 13 maggio è il giorno della Sedicesima edizione di Vinanglona, una importante rassegna di vini dell’Anglona e anche di altre regioni sarde. Evento importante per il piccolo paese che conta appena 600 anime ma che, grazie ad una dinamica e giovane associazione Pro Loco, riesce a continuare la tradizione di questa vetrina dei vini della nostra confinante regione. Saremo presenti come galluranews e anche come Gallura TV per raccontarvi di questo evento.

La rassegna consta di varie fasi con una giuria di esperti del settore che analizzeranno i vini presenti determinando diversi parametri, da quello del colore a quello olfattivo, del gusto, ecc. senza conoscere chi sia il produttore. La bellezza di questo concorso è che ci sono varie categorie di produttori, da quelli che lo fanno per mestiere (cantine) ai semplici produttori amatoriali. Ogni categoria verrà premiata in base all’inappellabile parere della giuria. Ogni vino sarà giudicato in tutte le sue caratteristiche e, ovviamente, non sarà riconducibile a nessuna etichetta. La somma che scaturirà dai giudizi su ogni singola valutazione, stabilirà la classifica finale. Questa determinazione anonima consentirà a chiunque di essere premiato e poter veder riconosciuto il valore del vino prodotto.

Durante le fasi della determinazione, che si effettuerà sui vini, cercheremo di evidenziare i passaggi degli esperti che saranno anche nostri ospiti. Sarà sicuramente interessante poter filmare la ritualità della degustazione e capire il significato di ogni atto che porterà i giudici a determinare il giudizio finale.

Vinanglona è patrocinata dal comune di Martis, la Pro Loco del paese e da Laore e Agris, le due agenzie regionali che si occupano di agricoltura.

 

Commenta

Commenti

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*