Meningite, in netto miglioramento il ragazzo di Aglientu ricoverato a Sassari per sospetto meningococco.

Questo è il comunicato ATS-Assl di Olbia, relativo al sospetto di meningite nel ragazzo di Aglientu ricoverato da Tempio a Sassari il giorno 6 marzo. Pur rilevando il meningocco, avevamo dato notizia che il ragazzo non aveva contratto la meningite, così come da rilievo dei sanitari di Sassari.

Si parla di setticemia, anche questo comunicato Assl sostiene altro.

La vicenda, come si ricorda, ha tenuto col fiato sospeso l’intera comunità dove il ragazzo vive e anche tutti coloro che nei giorni del Carnevale avevano avuto a che fare con lui.

Il comune di Aglientu promosse, attraverso il parroco, una giornata di preghiera alla quale partecipò tutto il paese.

Il comunicato Assl

In merito al caso di sepsi da meningococco verificatosi il 6 marzo scorso in un comune della Gallura.

La Ats-Assl Olbia comunica che la situazione è sotto controllo e in queste ore si è conclusa la sorveglianza sanitaria sui contatti stretti del paziente.

Il Servizio di Igiene e Sanità Pubblica dell’Ats – Assl Olbia

Attiva ’indagine epidemiologica e la sorveglianza sanitaria dei contatti stretti del paziente.

  • Prima nell’ospedale di Tempio Pausania;
  • poi nel reparto Rianimazione dellospedale Santissima Annunziata di Sassari,

La sorveglianza, grazie alla tempestività della sua attivazione e alla profilassi, si è conclusa con esito negativo (quindi senza la notifica di secondi casi).

Nelle scorse ore l’Istituto di Igiene dell’Università di Sassari ha isolato il ceppo del meningococco che ha causato la Sepsi: si tratta del sierotipo Y.

In seguito alla risultanza degli esami di Laboratorio:

  • la Ats sta avviando le procedure per offrire gratuitamente alla popolazione di età compresa tra i 0 e 18 anni, e residente nel paese dell’uomo colpito da sepsi, il vaccino quadrivalente.

La profilassi è preventiva contro le infezioni da meningococco A, C, Y, W135: ulteriori informazioni verranno a breve fornite dagli uffici territoriali del Servizio di Igiene e Sanità Pubblica dell’Ats.

Si precisa inoltre che le condizioni di salute dell’uomo sono ad oggi in netto miglioramento.

Related Articles