Menopausa, anche Assl Olbia aderisce alla giornata mondiale.

Il 18 ottobre al Giovanni Paolo II Open Day con visite ginecologiche e per l'osteoporosi.

Menopausa. Il 18 ottobre, l’Osservatorio Nazionale sulla salute della donna e di genere (Onda), organizza in tutta Italia l’(H)-Open day. Servizi clinico-diagnostici e informativi gratuiti dedicati alla menopausa. L’ospedale Giovanni Paolo II di Olbia aderisce all’iniziativa con visite ginecologiche e per l’osteoporosi per le donne in menopausa. 

Ospedale Giovanni Paolo II di Olbia – foto galluranews

 L’Osservatorio Nazionale sulla salute della donna e di genere (Onda), organizza l’(H)-Open day dedicato al benessere della donna in menopausa, in occasione della Giornata Mondiale che si celebra il 18 ottobre.

In tutto il territorio nazionale, gli ospedali con i Bollini Rosa apriranno le porte alla popolazione femminile per consulti, colloqui, esami strumentali, conferenze, info point e distribuzione di materiale informativo.

La Menopausa, comportamenti e terapie

L’obiettivo è sensibilizzare la popolazione femminile sui cambiamenti che accompagnano la menopausa e informare sui comportamenti e le terapie per migliorare i disturbi a breve, ma anche le complicanze a medio e lungo termine.

Una corretta informazione, un’attenta prevenzione e, laddove necessaria, un’adeguata terapia ormonale sostitutiva, sono fondamentali per migliorare la qualità di vita delle donne in menopausa, periodo delicato e sempre più duraturo dato l’allungamento dell’aspettativa media di vita.

«La Menopausa un lungo periodo da vivere in serenità»

“Il progressivo allungamento dell’aspettativa di vita ha fatto sì che oggi la donna abbia davanti a sé circa trent’anni, un terzo della sua esistenza, dopo la menopausa”, spiega Francesca Merzagora, Presidente Onda.

Per vivere con serenità questo lungo periodo, è importante adottare stili di vita sani e misure di prevenzione e diagnosi precoce per mantenersi quanto più possibile in salute. Oggi le donne hanno anche a disposizione un ampio ventaglio di terapie ormonali sostitutive. Queste, oltre ad attenuare i fastidiosi sintomi dovuti alla carenza di ormoni, contribuiscono a prevenire le complicanze a lungo termine. Non c’è dubbio però che la menopausa sia una condizione che crea ancora dubbi e preoccupazione nelle donne”.

Per questo Onda ha realizzato un opuscolo dedicato proprio a questa fase della vita con tutte le risposte utili. In occasione della Giornata mondiale della menopausa, ha lanciato un H-Open day sul tema. L’evento ha l’obiettivo di informare e sensibilizzare le donne sui cambiamenti fisiologici e sulle strategie che consentono di superare i possibili disturbi a breve e lungo termine”.

La Menopausa come opportunità per prendersi cura della propria salute

 “La menopausa viene nella vita di ogni donna ed è davvero importante non pensarla come un ostacolo, ma come un’opportunità. Per prendersi cura a tutto tondo della propria salute. Avere una menopausa difficile non è una colpa né un demerito, ma è semplicemente il frutto di un più difficile adattamento dell’organismo femminile alla carenza ormonale che si verifica con la fine dell’età fertile”.

“Informarsi è fondamentale. Serve a stabilire un dialogo con il ginecologo che saprà mettere sulla strada giusta le donne che ne hanno bisogno. In menopausa si può e si deve stare meglio. Ciascuna donna dovrà trovare la formula più adatta a sé per far fronte al cambiamento della propria qualità della vita e per prevenire problemi di salute futura. Come il rischio di osteoporosi e di sviluppare malattie cardiovascolari e degenerative”,

dice Rossella Nappi, professore di Ostetricia e Ginecologia dell’Università degli studi di Pavia, IRCCS Policlinico San Matteo, e Segretario generale della Società Internazionale della Menopausa.

Open Day del 18 ottobre

L’(H)Open day menopausa gode del Patrocinio della Società Italiana di Ginecologia della Terza Età (SIGITE), della Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia (SIGO). Della Società Italiana della Menopausa (SIM) e della Società Italiana dell’Osteoporosi del Metabolismo Minerale e delle Malattie dello Scheletro (SIOMMMS). L’Open Day è reso possibile con il supporto non condizionante di MSD.

A Olbia, nella giornata del 18 ottobre, negli ambulatori di Ostetricia e Ginecologia, verranno eseguite visite ginecologiche dedicate alle donne in menopausa.

Per poter accedere al servizio, che è gratuito e limitato:

  • è necessario possedere l’impegnativa del proprio medico di medicina generale e prenotare la visita al numero 0789/552912 (dalle ore 08.30 alle 11.30).

Sempre negli ambulatori ospedalieri di Endocrinologia verranno eseguite visite per osteoporosi nelle donne in menopausa, anche queste gratuite e limitate.

  • Al servizio si accede con la prenotazione della visita, tramite l’impegnativa del proprio medico di base. Per visite, contattare il numero 0789/552801 dal lunedì al venerdì dalle 12.00 alle 14.00.

Per maggiori informazioni visitare il sito www.bollinirosa.it

 

Related Articles