Mezzi “green” per Poste Italiane. La nuova consegna di corrispondenza e pacchi.

Operativi a Sassari e nel Nord Sardegna i nuovi mezzi "green" a disposizione dei portalettere di Poste Italiane.

I mezzi “green” per la consegna della corrispondenza e dei pacchi. Così Poste Italiane intende affrontare il futuro del suo lavoro con i mezzi elettrici che già sono una realtà da tempo.

Garantiranno più sicurezza negli spostamenti e maggiore capacità di carico per i portalettere per un servizio di recapito più efficiente

 Poste Italiane è sempre più “green” nel Nord Sardegna. In 4 centri di distribuzione della provincia di Sassari infatti, sono già operativi 12 nuovi tricicli termici a basse emissioni, per la consegna della corrispondenza e dei pacchi, a disposizione dei portalettere di Sassari, Alghero, Ozieri e Tempio Pausania. Sale così a 16 il numero dei mezzi “ecologici” a disposizione dei portalettere della provincia di Sassari e della Gallura, se si considerano i 4 tricicli elettrici già operativi, dal dicembre 2018, sulle strade di Olbia.

Le caratteristiche – I nuovi tricicli sono dotati di motore basso emissivo 125cm3 Euro – 5 che consente una velocità massima di circa 74 km/h, per un’autonomia di circa 270 km, e di un vano di carico di 250 litri. La particolare conformazione a tre ruote ne aumenta la stabilità e la sicurezza per il conducente e permette l’installazione di uno speciale baule che aumenta la quantità di pacchi e lettere trasportabili, caratteristica ancora più importante visto il costante aumento, anche nel Nord Sardegna, dei pacchi da consegnare grazie allo sviluppo importante dell’e-commerce registrato a seguito del lockdown.

Mezzi Green per  la sostenibilità ambientale

Il rinnovo della flotta nell’ottica della sostenibilità – L’adozione dei tricicli termici a basse emissioni conferma, anche in provincia di Sassari, la volontà di Poste Italiane nel garantire una maggiore sostenibilità ambientale su tutto il territorio nazionale e nel permettere una sempre maggiore diffusione della propria flotta “green” in tutte le regioni italiane.

Dal mese di febbraio è partita infatti in tutta Italia una nuova fornitura di mezzi “ecologici” per rendere sempre più vicina all’ambiente, agevole e sicura la consegna della corrispondenza. Il rinnovo della flotta aziendale è uno degli obiettivi di Poste Italiane che proseguirà per tutto il 2021, coinvolgendo numerose località su tutto il territorio nazionale.  Con i nuovi tricicli termici, la mobilità di Poste Italiane diventa ancora più sostenibile, in linea con l’ESGEnvironmental Social and Governance, il piano d’azione in materia di sostenibilità ambientale e sociale che ha l’obiettivo di garantire la definizione degli indirizzi del Gruppo con ricadute positive per l’ambiente e per il territorio.

Related Articles