“Minuziosa” e “Contorta”, la Grafologia. Di Rita Brundu. 18^

Scrittura “Minuziosa” e  Scrittura “Contorta”.

Prosegue, il viaggio nel mondo della Grafologia. Una scienza vera che la conoscenza, la sua passione personale per la materia e le capacità di Rita Brundu, vi apriranno scenari a cui non pensavate. Con Rita,  abbiamo da qualche tempo, seguendo una perfetta armonia di intenti,  stabilito una collaborazione di interazione tra argomenti di vero interesse generale, com’è stato per l’Analisi Transazionale, al fine di fornire strumenti utili ai lettori per un sereno confronto che riesca a stimolare interesse per una migliore conoscenza di se stessi e del mondo delle relazioni interpersonali.

La Grafologia, tema che avrà una durata maggiore di puntate, servirà a definirsi e conoscersi già dal modo in cui il braccio esegue con la penna il movimento da tutti usato per scrivere. Seguitelo, avrete in mano una affascinante e sorprendente chiave di lettura della vostra personalità e, se accadrà a voi come  è accaduto a me, capirete che ciò che siete è già compreso dal modo che avrete di scrivere. Rigorosamente a mano, con una penna. Vi assicuro, che tutto di voi verrà svelato con grande sorpresa seguendo una scienza che, come scrive Rita, è sempre stata e sarà di estrema utilità in vari campi.

A questi link le puntate precedenti di Grafologia. ( 1 °, 3°, , 5°, 6°,7°, 8°, 9° , 10° ,11° ,12° , 13°, 14°, 15°16*, 17° )

 

Segno 34°- Scrittura “MINUZIOSA”.

Definizione: è quella scrittura inceppata in calibro minuto. Questo inceppamento dipende da mancanza di fluidità, o dal segno “Staccata” o “ Pedante”.

Significato: QUESTO SEGNO INDICA MINUZIOSITA’ IN TUTTE LE COSE E LA TENDENZA ALLO SCRUPOLO, TANTO CHE QUALUNQUE PICCOLA COSA ASSUME UN’IMPORTANZA STRAGRANDE. IL MINUZIOSO HA LA TENDENZA A CERCARE , COME SI DICE COMUNEMENTE, IL PELO NELL’UOVO E SI FERMA SULLE MINUZIE TRASCURANDO LA SOSTANZA.

Es. Fig. 179- 180- 181- 182

Segno 35°- Scrittura “CONTORTA”.

Definizione: a differena di quella minuziosa, la scrittura contorta  si contorce tutta nel procedere sul rigo. La contorsione deve avverarsi tra una lettera e l’altra. E qui sta la differenza tra “Stentata” e “Contorta”: la Stentata ha la contorsione che si avvera nella lettera in se stessa, mentre la Contorta ha la contorsione di una lettera rispetto alla sua vicina.

Significato: INDICA LA TENDENZA SPICCATA AL CONTROLLO SU TUTTO. ATTENTO OSSERVATORE, CHI HA QUESTO SEGNO ESAMINA TUTTO CON SCRUPOLOSA ATTENZIONE; TENDE AD OSSERVARE COME AGISCONO GLI ALTRI E CRITICA E CONDANNA SE TROVA QUALCOSA DI STORTO. SCRUTA CON ATTENZIONE GLI INGRANAGGI, I MOVIMENTI COMPLICATI DELLE COSE IN AZIONE, PERCIO’E’ BRAVO IN MECCANICA.

Es. Fig. 206

Related Articles