Muravera, Nieddu: ” No al depotenziamento”. Continuano gli incontri ma Tempio e La Maddalena fuori dall’agenda, per ora.

Muravera. “Il San Marcellino non subirà interruzione, né la riduzione dei servizi erogati”.  Così l’Assessore alla Sanità della Regione Sardegna Mario Nieddu ha rassicurato il consigliere del Comune di San Vito, Alberto Cuccu.

L’incontro è avvenuto oggi in Assessorato e vi ha partecipato anche il deputato Guido De Martini, membro della Commissione Sanità della Camera.

A spingere il consigliere comunale a richiedere un incontro urgente con il nuovo assessore, la prospettiva di un depotenziamento dell’ospedale di Muravera, ventilata dalla precedente amministrazione regionale.

Mario  Nieddu sull’ospedale di Muravera

“Parliamo di un presidio che svolge un servizio fondamentale per il territorio del Sarrabus-Gerrei. Serve un approccio sistematico ai problemi e un confronto con gli operatori. Ed è proprio per affrontare le criticità come quelle emerse nell’incontro di oggi che ho convocato in assessorato un tavolo per le emergenze. Ci si riunirà il 30 aprile e vi parteciperanno i direttori generali delle Strutture complesse di Medicina d’emergenza e urgenza”.

Una rassicurazione, quella sul mantenimento dei servizi dell’Ospedale di Muravera che arriva a ridosso dell’estate.

Mario Cuccu, consigliere

“Per il nostro territorio  rappresenta il periodo più critico per l’aumento delle presenze durante la stagione turistica. Poter garantire i servizi sul territorio significa scongiurare i disagi e i rischi di possibili trasferimenti dei pazienti verso altri presidi, distanti”.

L’Assessore Nieddu ha aggiunto:

“Presto andrò in visita ai al San Marcellino per incontrare gli operatori sanitari e proseguirò la visita ai presidi dell’intera rete sanitaria dell’isola, per toccare con mano le problematiche”.

&&&&&&&&&&

ospedale di Tempio – foto galluranews

Continuano dunque gli incontri in assessorato o fuori sede per l’assessore alla Sanità. Certo, è d’obbligo per chi si appresta a risanare le enormi lacerazioni lasciate dal suo predecessore a Caglari. Muravera ha però un DEA di 1° livello, così pure Olbia dove di recente Nieddu è andato in visita.

L’ospedale Paolo Merlo di La Maddalena

Che ne è delle dichiarazioni pre-elettorali sui piccoli ospedali? Come mai non sente la stessa esigenza per l’alta Gallura e per La Maddalena dove mai si sono certo sopite le rivendicazioni dei cittadini del territorio?

Nieddu sa che qui a Tempio viene presentato un esposto a cui seguiranno le firme della popolazione? Conosce le istanze e le privazioni a cui in questo territorio non potremmo verto adeguarci fatte salve le giuste e urgenti azioni di fatto della politica regionale?

Assessore, badi che di sconti non se ne fa a nessuno e qui la popolazione è sempre pronta ad ulteriori azioni di lotta che non gioverebbero alle sue ambizioni. Questo è il terzo suo comunicato che puntualmente trasmetto ma al quale aggiungo sempre qualche postilla e annotazioni necessarie. 

Quanto durerà l’attesa e soprattutto ha capito che non si è disposti a vedere carte ma fatti concreti?.

Veda lei come agire, ha piena facoltà di usale strategie e aggiustamenti per non scontentare nessuno.

Sappia, però, che Tempio e il territorio dell’alta Gallura non attenderanno per troppo tempo.

Related Articles