Navigatori e Piloti, un successo di iscrizioni per il Corso Alberto Ganau, giunto alla sua 6^ edizione. In programma dal 22 al 24 marzo.

Corso Navigatori e Piloti Alberto Ganau.

70 iscritti,  partecipanti anche dalla penisola alla sesta edizione del corso per Navigatori e Piloti intitolato alla memoria di Alberto Ganau.
Il corso sostiene la ricerca per la Fibrosi cistica con la campagna #correreperunrespiro.
Il corso per Navigatori e piloti e prima licenza “Alberto Ganau”. Dal 22 al 24 marzo nell’Hotel Pausania Inn a Tempio i numerosi iscritti si incontreranno per una tre giorni fatta in primis di passione per il mondo rallistico, lezioni con pluricampioni del rally, testimonianze di cui far tesoro e per il tanto atteso rally simulato della domenica.

LO STAFF. Il corso è organizzato dalla società LRT Sardinia, nella persona di Nicolò Imperio, con la collaborazione della scuderia gialloblu Team Autoservice Sport, con il suo patron Cenzo Ledda, e dell’Automobile Club Sassari. Lo staff organizzativo vede anche in campo i navigatori Salvatore Musselli e Stefano Pudda, per la segreteria Cristiana Canu e Francesca Guiso, per la grafica Giorgio Mele, Giacomo Stacconeddu, Domenico Marongiu e Manuel Cazzari per quanto riguarda la Federazione Cronometristi di Sassari, Gabriele Scurosu per la decarcerazione e la responsabile per la comunicazione Elena Corveddu.

BOOM DI ISCRITTI. A Pochi giorni dall’inizio del corso (le iscrizioni sono ancora aperte) sono ben settanta gli iscritti di cui quaranta per la prima licenza di navigatore. Il corso quest’anno salta anche i confini isolani: sono diversi infatti gli equipaggi iscritti provenienti dalla penisola.

GLI OSPITI. Anche in questa edizione i partecipanti avranno a loro disposizione professionisti del calibro di Piero Liatti e Carlo Cassina, due pluricampioni a livello mondiale. Ci sarà anche Matteo Romano, responsabile per l’Italia per la Pirelli Competizioni. La domenica anche la pilota Rachele Somaschini.

Piero Liatti. E’ l’ultimo pilota italiano ad aver vinto una prova del campionato mondiale: il rally di Montecarlo con Fabrizia Pons. Liatti è stato anche direttore della Scuola Federale Aci Sport settore Rally. “Crediamo – dicono gli organizzatori – che sia la figura migliore per trasmettere ed insegnare ai giovani che saranno presenti al corso”. Liatti ha corso per le Case costruttrici Lancia, Subaru, Seat e Hyundai.

Carlo Cassina. Dal 1986 al 1990 diventa navigatore del team Fiat Lancia diventando campione italiano nel 1987 con la mitica Lancia 037. L’anno dopo, con Miki Biasion vince il Rally of Portugal a bordo dalla signora Delta Martini. La carriera continua a gonfie vele e partecipa ai rally più importanti come il Rally di Sanremo, Madeira, Great Britain e ancora New Zealand e Libano. Oggi corre con Valentino Rossi e plurivincitori del Rally di Monza. Per anni in direzione sportiva Lancia Martini.

Rachele Somaschini. Nel 2017 diventa Istruttore Federale ACI Sport, collaborando con alcune scuole di pilotaggio. Nel 2018 è impegnata nel Campionato Italiano Rally. Rachele sarà pilota ufficiale Hankook nel CIR con la MINI Cooper S JCW. Nel 2018 approda in Sardegna alla 3° cronoscalata su terra di Tandalò. Ultima fatica il Rally di Montecarlo. Oggi siamo pronti ad applaudirla per il Rally del Ciocco e il Rally d’Italia.

CORRERE PER UN RESPIRO. Non mancherà la beneficenza al corso naviga e piloti “Alberto Ganau”. La cena in programma il sabato al Pausania Inn in ricordo dell’amico scomparso Alberto Ganau, sarà quest’anno anche cena di beneficenza per la campagna #correreperunrespiro per la ricerca sulla fibrosi cistica promossa dalla testimonial Rachele Somaschini.

Sabato sera la presentazione della 4° cronoscalata su Terra di Tandalò (Buddusò) valevole per il campionato italiano velocità su terra.

IL RALLY SIMULATO. Domenica ritorna l’attesissimo rally simulato per mettere in atto quanto insegnato in questa full immersion. A seguire una ricca premiazione dove solo ai primi due equipaggi verrà data l’opportunità di correre gratuitamente una gara con auto, gomme e benzina in dotazione.

Related Articles