Nessun focolaio, il Paolo Dettori verso la piena operatività.

E’ ormai accertato, all’ospedale Paolo Dettori non c’è mai stato un focolaio di Covid 19. E’ rientrato l’allarme per il reparto di Ortopedia, da ieri mattina in piena ripresa di attività. Inoltre, anche se ancora manca il responso per un paio di tamponi, pure la Medicina dovrebbe riaprire all’inizio della prossima settimana.

I ritardi sugli esiti di tutti gli operatori sanitari della Medicina, sono dovuti, come già scritto, alla imponente mole degli esami da eseguire al centro di Sassari, alle prese con la refertazione di una provincia che risulta la più colpita dal contagio nell’isola. Ricordiamo che il centro turritano e  quello di Cagliari, dove di solito si inviano i contro esami di uno stesso campione, sono i soli in Sardegna ad eseguire le prove di laboratorio sul coronavirus. 

Dopo le recenti smentite di morti avvenute in ospedale, non riferibili al Covid, focolai e altre stupidate, tutto torna alla normalità col livello di guardia sempre elevato. La sciocchezza di ieri, cioè quella di un paziente di Santa Teresa, purtroppo deceduto il 20 marzo, che al Dettori era transitato molto prima del paziente zero che andò in Ortopedia, è stata giustappunto una falsa informazione riferita ad un politico sardo. Discrepanza tra date ma soprattutto decesso avvenuto altrove.

Il resto è assolutamente sotto controllo. Nessun caso, fatta eccezione per i due sanitari che sono in quarantena domiciliare, le cui condizioni di salute appaiono buone.

Nessun focolaio, riapre presto anche la Medicina

Dopo che anche la paziente di medicina, un’anziana donna di Luras, si era rivelata negativa, le possibilità del contagio per operatori e pazienti, compreso tutto il personale delle pulizie, non esistono più. I tamponi fin’ora giunti, infatti, riguardanti una parte di quelli inviati, e risultano tutti negativi. Mancano, come detto, appena un paio di riscontri. Va da se, come già si intuisce da alcune indiscrezioni, che la prossima settimana dovrebbe riaprire anche la Medicina. Sarà comunque effettuata una sanificazione non radicale ma sempre opportuna.

Il corridoio del reparto di medicina del Paolo Dettori (foto Natalina Casu)

La Medicina, così come l’Ortopedia, rientrerà a pieno regime di lavoro molto presto. In Pronto Soccorso vi sono attualmente dei pazienti in temporaneo ricovero, negativi entrambi, che attendono la riapertura del reparto per il loro ricovero effettivo.

Si viene a sapere che dalla prossima settimana, i tamponi verranno eseguiti anche a tutti i sanitari del Dettori. Anche il personale della Rianimazione, al quale è già stato fatto l’esame, risulterebbe negativo.

Questo è quanto, non disponendo, come tutti sappiamo, di comunicati ufficiali dalla direzione sanitaria di Tempio come di quella di Olbia. Sulla scelta, poco felice della direzione, si era levata forte anche la protesta dei sindaci del territorio

Questa la situazione in Sardegna dei contagiati alle ore 18.00 del 28 marzo 2020: totale contagiati 624

Città metropolitana di Cagliari 97
Sud Sardegna 55
Oristano 9
Nuoro 56
Sassari 407

Related Articles