Nuovo stallo per disabili, risolta la criticità.

Un nuovo stallo per disabili, in risposta alla segnalazione di una madre che ogni giorno deve affrontare il problema per la figlia in carrozzina quando la deve portare e prendere da scuola.

Ieri, la signora Milena Modesto, solleva il problema a galluranews. La sua è una quotidianità che pesa, grava sulle necessità di madre, ma crea, senza volerlo, ostacoli al traffico.

La “maleducazione”  occupa il solo stallo della zona antistante le scuole medie,. Quel parcheggio  riservato ai disabili, è perennemente occupato da chi non ne avrebbe diritto. Manca rispetto, sensibilità verso chi non ha la fortuna di disporre delle proprie gambe per muoversi. Inoltre, la signora, fa presente anche la poca tolleranza degli agenti di Polizia Locale che devono  dirigere il traffico in quelle ore di ingresso ed uscita dalla scuola di via Episcopio. Un solo vigile non può controllare lo stallo e chi lo ha occupato, non ha il tempo.

Scuola media di Tempio

«Lo faccio dalle scuole elementari e purtroppo devo dire che nulla è mai cambiato. Il problema c’era allora e c’è anche oggi.», scrive la signora Milena, a proposito della necessità di dover portare sua figlia e lasciarla davanti all’ingresso della scuola.

«Non si trova spazio laddove si dovrebbe e nemmeno dove possono sostare tutti». 

Un problema apparentemente irrisolvibile

Un problema apparentemente irrisolvibile, perché deve fare i conti con l’intensità del traffico in quella mezz’ora, con la fretta di tutti e con l’emergenza di persone come la signora. Non si chiede trattamenti speciali, solo attenzione e rispetto per quel solo stallo vicino al cancello di ingresso alla scuola.

Oggi, la buona notizia, che ci giunge direttamente dall’assessore delegato Francesco Quargnenti. La materia è sua, a lui compete il coordinamento della polizia locale con cui immediatamente si relaziona. 

«Ci sarà un nuovo stallo», Francesco Quargnenti.

Stamattina un messaggio dell’assessore Quargnenti, preceduto già ieri pomeriggio da un preciso interessamento da parte sua, dice quanto segue:

« Ho esposto la criticità al responsabile del comando di Polizia Locale. Si sono trovate le soluzioni che consentono di realizzare un nuovo stallo. Considerate le esigenze della numerosa utenza debole che quotidianamente impegna l’area prossima alle scuole medie, si è ritenuto di derogare ai vincoli del codice della strada. Il regolamento prevede che ci sia uno stallo disabili ogni 50 stalli ordinari, in deroga ne realizzeremo un ulteriore per soggetti non deambulanti. Lo stallo sarà fruibile da chiunque sia in possesso del contrassegno europeo. La ringrazio  e la saluto cordialmente, Francesco Quargnenti assessore»

Related Articles