Olbia, Dopo una breve pausa estiva riprende il lavoro dell’AGCI Gallura, la “centrale” della cooperazione.

Olbia, 30 ago. 2017-

Dopo la breve pausa estiva riprende l’attività della prima centrale cooperativa gallurese.
Come anticipato durante la IV^ Assemblea Congressuale, la Federazione AGCI della Gallura centra un nuovo importante obiettivo: il raddoppio dei Revisori abilitati ad esercitare il servizio della vigilanza. Infatti, nei giorni scorsi, dalla sede nazionale di Roma è arrivato l’elenco aggiornato dei Revisori idonei ad effettuare le ispezioni di cui al decreto legislativo 2 agosto 2002, n. 220 che disciplina le norme in materia di vigilanza sugli enti cooperativi e stabilisce che questa attività di controllo venga esercitata in via generale dal competente Ministero dello Sviluppo Economico tramite revisioni cooperative ed ispezioni straordinarie.

Le revisioni vengono effettuate almeno una volta ogni due anni, ma possono anche essere annuali se ricorrono determinate fattispecie previste dalla legge.
Gli enti cooperativi che sono aderenti alle Associazioni nazionali di rappresentanza, quali l’ A.G.C.I., vengono revisionati da revisori incaricati dalle associazioni stesse, purché abilitati dal Ministero competente.
La revisione avviene tramite la compilazione di un apposito verbale predisposto dal Ministero, che ha l’obiettivo di accertare la natura mutualistica dell’ente, il rispetto delle normative previste in tema di cooperazione, la situazione patrimoniale, nonché fornire suggerimenti e consigli per migliorare la partecipazione dei soci alla vita della cooperativa stessa.
Il Presidente Michele Fiori, su richiesta del Presidente AGCI Sardegna, Sergio Cardia, ha indicato all’inizio dell’anno una rosa di candidati locali per seguire un apposito corso regionale di sei settimane, svoltosi a Cagliari nel periodo maggio-luglio 2017.

Al termine dell’intensa attività formativa, con docenti provenienti da Roma e da Cagliari, su mandato della AGCI nazionale e del MISE, si sono tenuti gli esami dai quali è scaturita una squadra regionale di venti nuovi Revisori. Per la Gallura sono stati abilitati: Antonella Pirina, Giovanna Sanna, Mario Francesco Ponsanu e Filippo Sanna (già Coordinatore del servizio) i quali vanno ad aggiungersi ai “veterani” Giovannantonio Orunesu e Luigi Spano.

Nelle intenzioni del presidente Fiori, così come ribadito con forza nella relazione congressuale, riprendendo l’intervento del Vicario nazionale Scarzanella e la lettera del Presidente Altieri, la volontà di offrire maggiore assistenza e consulenza qualificata alle cooperative aderenti, correggendone le eventuali inadempienze sanabili e rinforzando la lotta alla cooperazione spuria.

Ufficio Stampa AGCI Gallura

Related Articles