Olbia, dopo l’alluvione che aveva danneggiato i locali riprende l’attività della fornitura pasti al centro diurno del CSM.

Olbia, 3 novembre 2014-

Risotto ai funghi, fagiolini e frutta di stagione: è questo il menù del giorno di riapertura della cucina del Centro diurno della Asl di Olbia. Questa mattina, dopo undici mesi di fermo, i pazienti del Centro di salute Mentale hanno ripreso il progetto “Pasti al centro diurno”.

un momento del pranzo al csm“La cura delle malattie mentali”, spiega il direttore del Csm, Amadeus Ehrhardt,è multifattoriale e prevede una presa in carico totale del paziente; non parliamo solo di trattamento farmacologico, ma soprattutto di riabilitazione psicosociale. In quest’ottica si inseriscono progetti come quello del “Pranzo al Csm” che permettono una riabilitazione alla convivialità e alla condivisione, consentendo al paziente di rendersi autonomo nella pratica della “preparazione del pranzo” e della “sistemazione della cucina”, attività di vita quotidiana non sempre di facile esecuzione per le persone seguite dal Csm”.

Questa mattina al Centro Diurno di via Baronia è ripresa l’attività delle cucine, sospesa dal 18 novembre scoro, quando l’acqua devastò il piano terra della struttura, ora completamente riqualificata. “Dovete esser orgogliosi”, ha detto don Andrea Raffattellu durante la benedizione dei locali rivolgendosi agli ospiti del Csm, “perché col vostro aiuto e quello dei volontari siete stati in grado di rimettere in piedi un centro dove si ritrova il senso della vita”..

Il progetto “Pasti al centro diurno” vede la preziosa collaborazione dell’Associazione Insieme oltre il muro che, per il progetto, percepisce un finanziamento da parte dell’amministrazione comunale di Olbia.

Da questa mattina una ventina di ospiti del Csm si occuperanno, a turno, sotto la supervisione degli operatori del Csm e i volontari dell’Associazione oltre il muro, di preparare il pranzo, servire e sistemare la cucina, “un momento di quotidianità che in questi mesi di assenza è molto mancato ai nostri ragazzi che ora, finalmente, soprattutto grazie alla collaborazione e contributo di numerosi volontari, è stato possibile riprendere”, ha concluso Ehrhardt.

Per avere informazioni su tutte le attività di riabilitazione e di psicoterapia garantite dal Centro di Salute mentale della Asl di Olbia è possibile contattare la struttura di via Baronia componendo il numero di telefono 0789 552207 o 205075.

Related Articles