Olbia, i dettagli della lunga maratona di Radio Internazionale per la giornata di domani 18 novembre, 1° Anniversaio della tragica alluvione di Olbia.

Olbia, 17 nov. 2014-

Radio Internazionale e www.olbia.it  in occasione del primo anniversario  dell’alluvione che il 18 novembre del 2013 sconvolse la vita di Olbia e di tanti altri centri isolani, lanciano  la  maratona radiofonica ” 18 /11, oltre la tempesta”. Un programma  articolato , programmato per martedì 18 novembre,  dalle 08.00 alle 19.00.

Sono stati in tanti coloro che hanno accolto l’invito :   Ugo Cappellacci, all’epoca dei fatti presidente della regione, Gianni Giovannelli, sindaco di Olbia, Don Andrea Raffatellu, parroco  della Sacra Famiglia, che ha ospitato il dolore delle famiglie durante la veglia delle vittime e che ha creato il punto di accoglienza ancora attivo. Il Vescovo Monsignor Sanguinetti,  Presenti anche i rappresentanti sardi in parlamento : Mauro Pili e Gianpiero Scanu. Con loro anche il sindaco di Loiri Porto san Paolo Giuseppe Meloni. Per tutti , oltre il ricordo di ciò che hanno visto e vissuto , anche il racconto dettagliato di ciò che è successo poi. Daniela Vacca di Uras  del Comitato nato in seguito alla devastazione del 18 novembre, racconta la voglia di rinascere che ha avvolto gli animi di tutta la popolazione facendo scoprire sentimenti nuovi, per tutti. Non mancheranno storie di animali, fra tutte quella del cane Sasha, sottratto alla violenza dell’acqua e  restituito alla vita con i suoi amici umani. Gianluca Vassallo fotografo protagonista di una iniziativa che nei giorni immediatamente seguenti, scatenò qualche polemica. Nardo Marino, caporedattore di 5 Stelle Sardegna, la televisione del territorio che in quei giorni ha seguito in modo preciso il susseguirsi dei fatti. Nicola Pinna del comitato 18/11 , portavoce delle iniziative messe a segno e dell’attenzione mediatica che non deve spegnersi.  Ha accettato l’invito anche Paolo Fresu, eccellenza sarda nel mondo artefice del grande progetto Sardegna Chi-ama.  Non potevamo cercare di fare chiarezza anche sulla vicenda giudiziaria, ci aiuterà  il giornalista Andrea Busia, che in modo dettagliato ci farà capire a che punto sono le inchieste giudiziarie. Avremo il momento dei ricordi: Rita  ci racconterà come la radio in quei giorni ha vissuto un’esperienza umana non comune. Ranieri ci proporrà un radio racconto .  Chiuderemo la nostra maratona con Enzo Giagoni, premio bontà Antonio Degortes 2014, simbolo della rinascita, della solidarietà del cambiamento della generosità.

 Radio Internazionale non sarà sola in questa avventura: la  scelta di partner multimediali e giovani caratterizza le ultime scelte  dell’emittente: per questo lo scambio di sinergie con www.olbia.it  e www.isola24sport.it diventa un nuovo punto di partenza.

 Le interviste realizzate per “18/11 Oltre la tempesta”, diventeranno podcast trasmessi da www.olbia.it   che arricchirà ulteriormente le sue pagine con testi  mirati e foto di quei giorni. 

Saranno le voci di Ranieri, Rita, Michele, Angela e Maria  a raccontare, ad accogliere e ad accompagnare gli ascoltatori sia attraverso le 10  frequenze dell’emittente , sia attraverso il canale digitale terrestre sia  lo streaming www.radiointernazionale.it. Tutti potranno interagire , postando un pensiero sulle pagine Facebook di Radio Internazionale e di Olbia.it ma anche attraverso le email : radiointernazionale@tiscali.it e info@ilgiornalediolbia.it   

 

Ufficio Stampa Radio Internazionale Costa Smeralda

0789 57509 – 338 8545984

radiointernazionale@tiscali.it

 

 

Related Articles