Olbia, L’assemblea congressuale di AGCI Gallura, sabato 24 giugno, ore 9.45, Blue Marine, strada per Pittulongu.

Olbia, 22 giu. 2017-

Dal nostro inserzionista riceviamo e pubblichiamo l’avviso per una importante giornata, l’assemblea Congressuale di AGCI Gallura.

AGCI Gallura

Verso la IV Assemblea Congressuale

DALLA CRISI ALLA ALLEANZA: PERCHE’ COOPERARE ANCORA”

è il provocatorio titolo scelto dal Territoriale Gallura di AGCI per l’imminente Assemblea Congressuale.

La centrale cooperativa vedrà il presidente Michele Fiori e i delegati delle cooperative confrontarsi con i vertici regionali e nazionali della associazione, alla presenza delle autorità civili e politiche del territorio sulle tematiche piu’ calde e scomode: stretta creditizia, appalti al massimo ribasso, eccessi di burocrazia, ritardi nei pagamenti della Pubblica Amministrazione, cooperazione spuria e dumping contrattuale. Ma, la presenza di nuovi, giovani e meno giovani cooperatori, sarà anche occasione per testimoniare che, nonostante tutto, è ancora possibile fare impresa in quella che il presidente nazionale AGCI (atteso ai lavori) Rosario Altieri, ama definire la più bella forma di democrazia economica. Fiori prima e i partner poi daranno conto dei vari progetti e delle numerosee forme di collaborazione in essere all’interno della programmazione territoriale e nei vari tavoli di concertazione.

Al termine dei lavori, i delegati, procederanno al rinnovo degli organi sociali e alla nomina dei rappresentanti galluresi nelle prossime fasi regionali e nazionali della stagione congressuale di AGCI e della neonata Alleanza delle Cooperative Sardegna.

Sono stati invitati gli onorevoli regionali della Gallura e il neo Assessore alla Agricoltura, insieme ai sindaci dei principali centri, i rappresentanti delle associazioni datoriali e sindacali.

I lavori, aperti a tutti nella prima parte, avranno luogo presso il BLU MARINE, in via Capoverde, sulla strada per Pittulongu, a partire dalle 9,45, e si concluderanno con un pranzo sociale nella stessa location.

 

Chi è AGCI GALLURA

L’A.G.C.I. Gallura nasce nel 2004, per volontà di 8 imprenditori cooperativi, ed è subito riconosciuta da A.G.C.I. , una delle 3 centrali nazionali della Alleanza delle Cooperative Italiane.  A condurla, da marzo 2005, Michele Fiori, eletto nel 1° Congresso Provinciale, a dirigerla, Filippo Sanna, entrambi cooperatori con ben 30 anni di esperienza.

Oggi rappresentiamo circa 60 imprese, dislocate sul territorio gallurese, con una significativa presenza nel settore dei servizi sociali e dell’inserimento lavorativo (28), nella produzione lavoro e servizi (11), agricoltura (1),pesca (3 ), terziario (4), cultura e volontariato (4), trasporti (1). Un sistema che offre lavoro a 2400 soci lavoratori e genera 33 milioni di euro di fatturato aggregato (dati 2015).

La nostra mission è: dare forte rappresentanza al settore, pari dignità con le altre imprese; avere voce  nei vari tavoli di concertazione e progettazione, per lo sviluppo futuro delle nostre città attraverso la Programmazione Territoriale; contribuire alla soluzione del problema occupazionale;  ottenere regole certe di accreditamento nel sistema degli appalti pubblici; proporre politiche di valorizzazione delle risorse del mare (AMP) e della montagna (Parchi), e dell’interno, che tengano conto di tutti i mestieri, tradizionali e innovativi (piccola pesca e acquacoltura, nautica, servizi di ormeggio, percorsi naturalistici, educazione ambientale, gestione e valorizzazione beni culturali.

Operiamo per individuare percorsi comuni, fra EE LL e imprese, per migliorare la qualità della vita e dei servizi nelle città e nei paesi.

Siamo partner e/o firmatari del GAL Gallura-Alta Gallura, del GAC/FLAG Nord Sardegna, dell’Accordo di Programma “Città di Paesi della Gallura”, del progetto di marketing territoriale “INSULA” con il CIPNES, del nascente Distretto Culturale Gallura, ospitiamo il CAP Sardegna (Centro Assistenza Pesca).

Da oltre 3 anni contribuiamo al TAG (Tavolo Associazioni Gallura), realtà del mondo datoriale e sindacale che  unisce nelle battaglie del territorio  le sigle Galluresi di AGCI, CNA, ConfCommercio, Confagricoltura, Confapi, Confartigianato e CGIL, CISL e UIL e nel 2017 ne coordiniamo le attività.

Crediamo nella forza della rappresentanza dei corpi intermedi per una autentica mutualità e sussidiarietà in nome delle imprese e dei lavoratori.

 

Related Articles