Olbia, Notiziario AGCI Gallura, dalla cooperazione e dai Fondi Comunitari nuove opportunità di sviluppo per i territori.

Olbia, 3 feb. 2017-

Alcuni importanti dati statistici e – finalmente – lo sbloccarsi dei meccanismi della programmazione territoriale, legata ai Fondi Comunitari 2014/2020, ci fanno guardare al futuro prossimo con responsabilità positiva e con qualche lecita aspettativa rispetto alle reali possibilità di sviluppo del nostro territorio.

I dati della “Analisi congiunturale dei principali indicatori macroeconomici territoriali”, diffusi in questi giorni dalla Camera di Commercio del Nord Sardegna, ci presentano un quadro variegato per quanto riguarda lo stato e la consistenza del sistema imprenditoriale della Provincia di Sassari ex Olbia Tempio. Le cifre consuntive al 31.12.2015 costituiscono un importante dato di riferimento che, incrociato con i nostri dati e di quelli del movimento cooperativo, compresi i primi dati e le tendenze registrate nel corso del 2016, permette una lettura in parte confortante. Siamo consapevoli che gli otto anni di crisi economica mondiale, la stretta creditizia che l’ha seguita, e i chiaroscuri della politica nazionale e regionale hanno sottoposto tutto il sistema imprenditoriale ad un forte stress. Oggi si inizia a vedere qualche barlume di speranza.
L’analisi della CCIAA ci dice che, sopratutto la Gallura dei paesi soffre di una denatalità crescente, compensata però dall’incremento demografico della nostra Città (+645), che spinge ad un saldo positivo il territorio Olbia-Tempio (+418). Lo stesso fenomeno si registra per quanto riguarda il sistema delle imprese. Olbia con il suo saldo positivo (+3,55%) contribuisce a portare il segno piu’ anche per quanto riguarda il totale Olbia-Tempio (+1,66%). I nostri dati – 2015, con tendenza confermata nel corso del 2016 – cioè quelli dell’intero movimento cooperativo gallurese dicono di un sistema che rappresenta un baluardo di resistenza alle spinte della disoccupazione crescente come, purtroppo, le cronache e le vertenze sindacali più recenti confermano (Meridiana, CLEA, RSA Sole di Gallura). La Gallura – dati CCIAA – con le sue 185 cooperative attive nei vari settori (60 quelle in casa AGCI) rappresenta una realtà importante, resiliente ma, comunque da difendere e rappresentare in quanto portatrice di reali istanze di democrazia economica.
Per quanto ci riguarda, nell’anno appena trascorso, grazie all’impegno della squadra composta dalla nostra classe dirigente, dal direttore Filippo Sanna, elemento tecnico, dal team dei Revisori, struttura di vigilanza, abbiamo perseguito, partecipato e conseguito alcuni importanti traguardi: la firma – insieme a molti partner datoriali e sindacali- dell’Accordo di Programma Quadro Progetto di Sviluppo Territoriale “La Città di Paesi della Gallura” che con i suoi 16 paesi e 2 Unioni dei Comuni ha “meritato” con la delibera di giunta regionale del 24 gennaio scorso, una potenziale dote per infrastrutture, sviluppo del territorio e potenziamento delle imprese per circa 190 milioni di euro. La nostra presenza è rilevabile anche in altri due macro-soggetti firmatari del documento: il GAL Gallura Alta Gallura (di cui siamo soci attraverso la Fondazione di Partecipazione dal 2007) e il GAC/FLAG Nord Sardegna (del quale facciamo parte da settembre 2016). Su Olbia ho firmato anche il protocollo relativo al progetto di marketing territoriale denominato INSULA presentato in regione dal CIPNES per la valorizzazione delle filiere produttive di eccellenza. Con i colleghi del TAG (Tavolo Associazioni Galluresi), oltre alle partecipazioni di cui sopra, tentiamo da tre anni di affrontare le problematiche condivise con un metodo collegiale e unitario: viabilità, crisi idrica, sistema sanitario, riforma enti locali etc. A questo punto non resta che attendere i vari bandi, a regia regionale, che libereranno ulteriori risorse per le quali occorrerà farsi trovare pronti con adeguata capacità progettuale, creando occasioni di confronto e di lavoro, per continuare a fare sistema come AGCI, fra le cooperative e, dove possibile, insieme a tutti gli altri portatori di interesse affinché si possa dare adeguate risposte ai bisogni di servizi del territorio e, sopratutto, di occupazione della popolazione, specialmente nelle fasce più giovani.
Il Presidente AGCI Gallura Michele Fiori
Via Vittorio Veneto n.9 07026 Olbia

 

Related Articles