Olbia, “Il paziente con disturbo di personalità borderline: clinica e trattamento”. 3/4 ottobre convegno per operatori sanitari ASL.

Olbia, 2 ottobre 2014-

“Il paziente con disturbo di personalità borderline: clinica e trattamento”: è il corso di formazione rivolto agli operatori sociali e sanitari della Asl di Olbia, che si terrà in città nei prossimi due giorni e che si prefigge l’obiettivo di “aggiornare il personale affinché questa particolare patologia venga affrontata sempre con adeguati strumenti multidisciplinari”, spiega Amadeus Ehrhardt, direttore del Centro di Salute Mentale della Asl di Olbia.

Il disturbo borderline di personalità è un disturbo della personalità caratterizzato da repentini cambiamenti dell’umore, instabilità dei comportamenti e delle relazioni con gli altri, impulsività, che generano spesso nel paziente sofferenza e comportamenti problematici. Tra i disturbi della personalità, il disturbo borderline è quello che colpisce il 2% della popolazione, con una percentuale maggiore per il sesso femminile. L’esordio avviene in adolescenza o nella prima età adulta. “Il disturbo borderline è caratterizzato da sintomatologie psicopatologiche gravi e dalla tendenza dei soggetti affetti di sviluppare dipendenze patologiche multiple, compreso l’abuso di sostanze”, spiega Salvatore Carai, Direttore del Dipartimento di salute mentale e delle dipendenze della Asl di Olbia e organizzatore della due giorni di approfondimento.

La due giorni di formazione è in programma per venerdì 3 e sabato 4 ottobre 2014 (ore 08.30), nella sala Conferenze, al II dell’Ospedale Giovanni Paolo II di Olbia.

Related Articles