ONAV, concluso il corso per assaggiatori di vino.

Degli 11 iscritti, 9 hanno superato brillantemente l'esame finale. Ora sono "assaggiatori".

 l’ONAV è l’Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino. Sorta in Asti nel 1951 per iniziativa della Camera di Commercio di Asti e per volontà di personalità eminenti del mondo vinicolo del tempo, da allora  organizza corsi per assaggiatori di vino a vari livelli.
La Delegazione provinciale Olbia Tempio, la più “anziana” della Sardegna, ha  organizzato diversi corsi nell’arco dei  20 anni di presenza in Gallura,  questo che si è appena concluso era il 9°. 
Il corso  consiste in di 15 lezioni, teorico pratiche, che spaziano dalle nozioni di viticoltura generale, analisi sensoriale, metodologie di vinificazione. Lo scopo è la  formazione di  persone che possano, alla fine del percorso,  essere in grado di  giudicare un vino al fine di tutelarne la qualità.
Le lezioni del corso sono state tenute da enologi di chiara fama, docenti universitari ed esperti assaggiatori.
Mercoledì 10 luglio nella sede del corso, il Ristorante Bonvicino, si è riunita  la commissione d’esame presieduta dal dottor enologo Andrea Pala, presidente nazionale di Assoenologi Giovani. Per aver messo a disposizione gratuitamente la sala, l’ONAV Tempio Olbia esprime la propria gratitudine a Francesco e Anna Maria per la loro cortese disponibilità.
Con Pala, nella commissione anche  altri enologi,  Luca Giua, Alessandro Perra e la dottoressa Agronomo Sebastiana Carta,  e gli esperti assaggiatori, Ascanio Russino  e Immacolata Serra.
La commissione, dopo aver degustato e giudicato i 5  vini oggetto della prova pratica dell’esame, ha ufficialmente dato via ai lavori.

ONAV Olbia-Tempio promuove 9 nuovi assaggiatori

Gli iscritti al corso erano 11 ma solo 9 hanno sostenuto brillantemente l’esame, ottenendo così la patente di assaggiatore di vini  che con D.P.R. n°5638 del  luglio 1981 è a tutti gli effetti un  riconoscimento giuridico.
La Delegazione Onav Olbia Tempio, cellula vitale dell’associazione Nazionale, che conta 72 iscritti,  si  è così arricchita di altri 9 assaggiatori i cui nomi sono:
Capece Francesco
Giagheddu Antonio
Lissia Ilaria
Mariano Giuseppe
Meloni Massimo
Mossa Alberto
Sanna Marzia
Scampuddu Gian Mario
Zucconi Camillo
La delegata Provinciale Immacolata Serra e il vice delegato Francesco Spano, insieme a tutto il direttivo, salutano i nuovi soci.
Intanto l’ONAV Olbia Tempio annuncia il prossimo corso che si svolgerà in autunno.

Related Articles