Paolo Fresu e la sua iniziativa a favore delle scuole sarde colpite dall’alluvione.

Lo avevamo annunciato qualche giorno fa quando ascoltavamo Paolo Fresu a rairadio 2 . Ancora non era certa la data dell’iniziativa che il grande musicista berchiddese avrebbe scelto per il maxi concerto con una serie impressionante di grandi nomi della musica. Durante la lunga serata ci sarà spazio anche per discutere temi ambientali e riflettere su quanto accaduto. Ora si conosce almeno la data e vi proponiamo anche la locandina dell’evento che si svolgerà a Cagliari il 31 maggio. 

Da Sardegna reporter attingiamo qualche notizia in merito alla serata di musica che si annuncia lunga e per tutti i gusti e alla conferenza stampa che si svolgerà mercoledì prossimo.

Volti noti della musica, del teatro e della televisione chiamati a raccolta per la Sardegna colpita dall’alluvione dello scorso novembre. Sabato 31 maggio, a Cagliari, nello spazio dell’Arena Grandi Eventi di Sant’Elia, tiene banco “Sardegna chi_ama”, iniziativa ideata e diretta dal jazzista Paolo Fresu, fatta propria come progetto speciale dalla Fondazione Banco di Sardegna e organizzata dall’associazione culturale Dromos di Oristano.
 In programma una lunga serata di spettacolo con un folto e prestigioso cast di artisti; una vera e propria non-stop, il cui incasso sarà interamente devoluto a favore delle comunità coinvolte nel tragico evento che ha lasciato un pesantissimo bilancio di vittime e danni materiali, economici, ambientali. Le somme raccolte, anche attraverso donazioni spontanee, verranno destinate agli interventi in favore delle scuole danneggiate dall’alluvione.
 Intorno a questo solido fulcro, “Sardegna chi_ama” apre un vero e proprio cantiere creativo per la “ri-costruzione del futuro”. Un work in progress che contempla anche momenti di approfondimento e riflessione (in particolare con un simposio di esperti e studiosi per fare il punto sullo “stato di salute” del territorio). E che, più in generale, intende tenere aperte le porte a chi voglia partecipare a una rete di collaborazioni che si preannuncia vasta e qualificata.
Oltre alla Fondazione Banco di Sardegna i partner che hanno già risposto all’appello di “Sardegna chi_ama” sono il Comune di Cagliari, la Banca di Sassari, Tiscali.
 
“Sardegna chi_ama” verrà presentato alla stampa mercoledì 19 marzo, alle 11, presso l’Aula Consiliare del Comune di Cagliari, in via Roma. All’incontro con i giornalisti è prevista la partecipazione del presidente della Fondazione Banco di Sardegna, Antonello Cabras, del sindaco di Cagliari, Massimo Zedda e dell’assessore alla cultura Enrica Puggioni, del direttore generale della Banca di Sassari, Paolo Gianni Porcu, del direttore artistico dell’iniziativa, Paolo Fresu, e del presidente dell’associazione culturale Dromos, che cura l’organizzazione, Salvatore Corona.

 

 

Related Articles