Parco delle Rimembranze, discarica a cielo aperto. Inciviltà e trascuranza.

Parco delle Rimembranze, luogo di memoria ma anche di svago, ristoro e piacere del fresco durante la bella stagione. Un luogo da sempre tenuto in grande considerazione da genitori e nonni perché c’è un parco giochi su cui affluiscono ogni giorno decine di bambini. Ma di rispetto per luoghi tra i pochi dentro la città, a vedere cosa ci scrive una donna, Maria, unendoci anche  delle testimonianze inoppugnabili sullo stato attuale, non se ne parla proprio. Una discarica sotto gli alberi secolari e accanto ai giochi, è quanto viene fuori da questa fotografia di denuncia sullo stato di abbandono del Parco. Una foto a tinte nere, di un posto vilipeso più volte da bande di stupidi ragazzi che ne imbrattarono i graniti 5 anni fa , dallo stato dei giochi che tempo fa erano praticamente inservibili e pericolosi all’oggi che racconta ancora mondezza e abbandono di ogni rifiuto.

« Lo stato del luogo è così da giorni ma oggi era ancora così»

« Il Parco delle Rimembranze è così da diversi giorni. Ho atteso a inviarle delle foto per vedere se veniva ripulito. Oggi, dopo esserci andata coi miei nipotini, era ancora così. Sporcizia è dir poco, è una discarica, dove viene abbandonato di tutto. Mancano del tutto  cestini per la gente dove mettere i rifiuti. Ci sta che esista inciviltà ma che manchi gli elementi di base per evitarla, mi pare davvero troppo».

La protesta della signora si unisce a quelle di tanti altri utenti del luogo che danno tutti la stessa valutazione, ossia inciviltà ma anche mancanza di controllo. Si parlava, tempo fa, di videocamere di controllo. Non sarebbe sbagliato pensarci e provvedere. Nessuno è per la repressione ma almeno il Parco delle Rimembranze, al pari di tutti i beni pubblici, vanno salvaguardati.

«Persino le deiezioni dei cani – chiude la signora Maria – , con padroni senza alcun presidio di raccolta delle feci, che addirittura le nascondono coi sassi. Il luogo andrebbe protetto e tutelato, soprattutto controllato perché non è possibile portarci i bambini e stare tranquilli. Personalmente posseggo tre cani ma quando li porto ho con me quanto serve per la raccolta degli escrementi. Si sentono anche cattivi odori dappertutto e non basta certo l’aria buona di Tempio per compensare la sgradevolezza dei miasmi. Mi sembra di capire che non gliene importi nulla del Parco delle Rimembranze né del suo ruolo vitale per i nostri bambini»

Tutte le foto del Parco delle Rimembranze oggi mercoledì 16 settembre 2020

Related Articles