Parrucchieri « Il materiale “usa e getta” creerà un surplus di rifiuti».

Parrucchieri alla  riapertura da lunedì 11 maggio. L’evidente disagio creato dalla chiusura ai lavoratori di ogni settore, ha dal momento della riapertura delle attività, ripercussioni sui costi per riaprire ma  anche sullo smaltimento continuo di dispositivi di sicurezza non monouso,  ma USA E GETTA, previsti peraltro dalle leggi in vigore.

“Ti facciamo riaprire”, ma devi provvedere a dotarti di una serie di dispositivi e di misure atte alla sicurezza tua e dei tuoi clienti.

A leggere la comunicazione di Cristian Cannas, parrucchiere, c’è da pensare non solo alla sicurezza ma allo smaltimento decisamente maggiore degli stessi dispositivi, che ricordiamo saranno USA E GETTA, sia per il cliente che per il parrucchiere.

Logicamente, ci si imbatte nel problema della sola giornata dedicata al ritiro del secco, stabilito da anni ormai, nel giovedì.

Cosa farà l’Unione dei Comuni che gestisce il servizio? Aumenterà i giorni a disposizione per questo ritiro o prevederà un turno supplementare nella stessa giornata del giovedì? Parrebbe una sciocchezza ma non lo è. 

Parrucchieri, obbligo all’usa e getta del materiale di lavoro

 «Buonasera Antonio, 
Le scrivo perché vorrei porgere alla sua cortese attenzione uno dei tanti problemi legati al Coronavirus e al modo in cui ha cambiato il nostro modo di lavorare.
Lavoro presso un parrucchiere, quando riapriremo potremo usare, non il monouso come solitamente facciamo, ma solo l’usa e getta: mantelle taglio in tnt, asciugamani in tnt oltre ai guanti e mascherine da cambiare ad ogni cliente contribuendo così all’aumento di rifiuti non reciclabili (secco residuo).
Ecco, non è consigliabile che il comune decida di aumentare il ritiro dei rifiuti? Dove teniamo i sacchi di rifiuti nel frattempo che arriva il giovedì per smaltirli?  La ringrazio per avermi letto,
Un caro saluto da un suo lettore»  Cristian Cannas.

Un surplus non solo dei rifiuti prodotti e che devono essere smaltiti, ma anche un esborso economico mica da ridere per tutto questo materiale da gettare. A Cristian chiedo quanto costa un kit completo di dispositivi “usa e getta”.

« Dipende dal fornitore. Si va da una mantellina da taglio che varia da 0,39 a 1€, così come una mascherina. Si aggiunga il gel per le mani, il disinfettante per il locale, asciugamani, guanti oltre al materiale per noi operatori, guanti, sempre usa e getta, e kimono».

Related Articles