Pasqua, assessore alla sanità visita i P.S. dell’area di Cagliari.

Pasqua. “Toccare con mano le criticità, ascoltare le problematiche dalla viva voce degli operatori.  Verificare l’adeguatezza di strutture e attrezzature in vista del tavolo sulle emergenze in programma il 30 aprile a Cagliari”.

Così l’Assessore alla Sanità della Regione Sardegna, Mario Nieddu, definisce, in sintesi, l’obiettivo dei sopralluoghi ai pronto soccorso dei presidi sanitari dell’area di Cagliari. La visita avviene nei giorni di Pasqua e nel lunedì dell’Angelo.

“È stata anche un’occasione per portare gli auguri, il saluto e la vicinanza delle istituzioni regionali agli operatori sanitari, sempre in prima linea, anche durante le festività”.

Nella giornata di domenica l’assessore Nieddu ha fatto visita ai Pronto Soccorso dell’Ospedale Santissima Trinità e dell’Ospedale Marino e alla Centrale operativa del 118.

Presenti anche il deputato Guido De Martini, membro della Commissione Sanità alla Camera, Luigi Minerba, direttore dell’Area Socio Sanitaria Locale di Cagliari, e Giorgio Pia, responsabile dei Pronto Soccorso dell’ASSL di Cagliari.

Nella giornata di lunedì è stata la volta dei Pronto Soccorso dell’Ospedale Brotzu e del Policlinico Universitario Duilio Casula.

“Siamo al lavoro per realizzare ricognizioni di questo tipo su tutta la rete sanitaria dell’Isola. Sin dal primo giorno del mio mandato ho precisato che non ci saremo chiusi nel palazzo, ma avremo studiato ogni soluzione ai problemi . Attraverso un contatto diretto col territorio. C’è tanto da fare, ma resto convinto che questa sia la strada giusta”.

A Tempio e La Maddalena non è Pasqua e le cose da noi funzionano benissimo

E Nieddu continua ad effettuare sopralluoghi partendo da presidi sanitari che non hanno avuto perdite clamorose di servizi, chiusura di reparti, ecc. Cagliari, per quanti disagi può avere avuto e ancora manifesta, non è allo sfascio. L’offerta sanitaria è congrua e gli ospedali,. per quanto alcuni decimati e chiusi, ci sono sempre. Le alternative a Cagliari ci sono. E’ in alta Gallura e a La Maddalena che si sta male. Sono altrove le vere emergenze.

Vede questa foto assessore? E’ il reparto di Ginecologia, associata vi è l’Ostetricia. Il blocco parto è chiuso dal 18 aprile 2018. Da mesi anche la Ginecologia è chiusa. In questi giorni si presenta un esposto con, dopo appena 5 giorni, oltre 1000 firme dei cittadini. Alla fine della campagna firme saranno forse migliaia. Se una donna oggi volesse dare alla luce un figlio non lo può fare in questo reparto, prima vera eccellenza in Sardegna. Ha capito assessore? Lo stesso avviene a La Maddalena dove sono messi assai peggio di Tempio. Abbandonati caro Nieddu, dalla politica che l’ha preceduta. Che vuol fare? Essere anche lei come l’assessore precedente?

Caro assessore, anche da queste parti sarebbe Pasqua. Siccome pare che in tale giorno un certo signore sia risorto. Le chiedo,non è che dovremmo attendere una nuova resurrezione per mettere i nomi degli ospedali in vera sofferenza?

Related Articles