Passizendi in Locusantu 2019

Passizendi in Locusantu.

Sabato a partire dalle 19.00 la Piazza della Basilica di Luogosanto e le vie del centro storico ospiteranno la manifestazione “Passizendi in Locusantu”.

E’ l’ormai classica notte bianca luogosantese, patrocinata dal Comune ed organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con il Comitato Festa Manna di Gaddura 2019 “Fidali 1975”.

La Festa giunge quest’anno alla sua decima edizione e si conferma uno degli appuntamenti estivi più attesi.

L’evento si caratterizza per la grande offerta di prodotti enogastronomici locali.  Le degustazioni avvengono nell’atmosfera genuina ed amichevole tipica del borgo. Così come  l’esposizione e vendita di manufatti realizzati dagli artigiani locali.

Le strade del centro storico costituiscono la cornice ideale di questo appuntamento che coniuga sapientemente sapori tradizionali con musica, arte e folklore. Il paese gallurese, come ogni anno, sarà letteralmente invaso da una nutrita partecipazione di residenti e turisti.

Non mancano stimolanti novità fra cui spicca la presenza delle maschere tipiche dei “Merdules Betzos de Otzana” e della “Ditta Vigliacci”, famiglia d’arte circense dal 1912. 

Passizendi in Locusantu con la Ditta Vigliacci

La Ditta Vigliacci è una famiglia d’arte circense attiva dal 1912! 
Portano in giro stravaganti spettacoli di circo. Maestri nell’acrobatica di coppia, comici brillanti ed esperti giocolieri (ma anche no)  pronti a soddisfare ogni  esigenza di spettacolo, animazione e intrattenimento.
 La Ditta infatti affonda le sue radici nel lontano 1912 quando un nostro avo ebbe la brillante idea di darsi all’arte di strada e al circo, dando vita ad una dinastia che ancora oggi è forte, solida e baffuta.
A tutt’oggi l’albero genealogico si è fatto intricato e frondosissimo, con parenti sparsi in ogni dove.
Questo aspetto e il lascito artistico di Nonno Vigliacci, sono la spina dorsale di questo duo di acrobati comici che si esibiscono con successo in ogni palco, ogni strada e ogni antibagno del mondo.

Related Articles