Pediatria Paolo Dettori, in bilico l’assistenza diurna con due soli medici.

Con due soli medici sarà difficile garantire l'assistenza diurna.

Pediatria del Paolo Dettori, altro capitolo della strage infinita di servizi sanitari in atto da circa un decennio. Come si ricorderà, da tanti mesi oramai il reparto non effettua più ricoveri notturni e l’assistenza si è ridotta alle sole ora diurne (H12, dalle 08.00 alle 20.00). L’attività, è notizia di oggi, sarà forse ancor più ridotta perché dei tre pediatri in servizio, ne sono rimasti due.

Ci sarà la week of activity (assistenza settimanale, sino al venerdì sera), come in questi casi avviene? Si chiuderà il sabato e la domenica per garantire i legittimi riposi ai due soli medici presenti? In caso di malattie o ferie, cosa accadrà?

Brutti segnali all’orizzonte anche per questo fondamentale servizio del Dettori, da tempo in serissime difficoltà e oggi, dopo quest’ultima notizia, obbligato di fatto a ridurre ancora la propria attività.

Anche una probabile perdita della Pediatria, passa attraverso un lungo processo di privazione dei servizi sanitari che appare senza più un freno. Ogni giorno che trascorre, infatti, arriva una notizia simile. A significare, seppure ve ne fosse bisogno, che la strada di trasformazione in un poliambulatorio del Paolo Dettori, si sta sempre più palesando. I segnali ci stanno tutti, purtroppo.

Dall’amministrazione regionale, nessun segnale, dopo i tanti proclami di assunzioni  di figure sanitarie. Anche sotto questo punto di vista, i politici cialtroni non sono mai mancati.

Ancora una volta, il silenzio delle amministrazioni territoriali, eccezion fatta per qualche primo cittadino, è assordante. Nessuna voce contraria, son finiti anche i proclami e le promesse a puro scopo elettoralistico. Oggi, alla già moribonda pediatria, si è aggiunto un vero problema di mancanza di medici.

In altri termini, e poco mi importa se anche stavolta sparo nel mucchio, della sanità in alta Gallura non frega nulla a nessuno, sindaci in testa. 

Related Articles