Perché i gatti guardano i muri?

Chiunque ha a che fare con i gatti, avrà certo notato che nel loro misterioso e fantastico mondo, si vedono mentre guardano fissi un muro. La stranezza, per noi umani, è qualcosa che per i gatti ha diverse spiegazioni. Uno stato di fissità della loro attenzione su una parte del muro che li mantiene impassibili anche per ore. Accanto a casa, esistono diversi gatti, tutti abbastanza mansueti e dolcissimi. Si fanno prendere e accarezzare ma che nessuno provi a distogliere la loro attenzione mentre guardano quel muro.

Chi studia i gatti e il loro mondo ha dato alcune ipotesi su questo apparente strano comportamento. In un sito, leggo:

fonte amoreaquattrozampe

La visione dei gatti è molto diversa da quella degli esseri umani. Gli occhi sono costituiti da bastoncelli, che rilevano il movimento e i coni che determinano il colore degli occhi. I gatti differentemente dagli uomini presentano più bastoncelli e quindi vedono meglio solo da vicino ma possono notare movimenti a grandi distanze e in penombra.

Per questo se micio fissa il muro probabilmente sta notando qualche piccolo insetto che voi ad occhio nudo non vedreste mai o il movimento di una particella di polvere che attira la loro curiosità. Molto spesso capita di osservare il proprio gatto e i suoi misteriosi comportamenti. A volte infatti è possibile notarlo mentre guarda nel vuoto, altre volte mentre il felino che vi fissa  e altre volte ancora che fissa il nulla sul muro.

I gatti non fanno nulla per nulla, se guardano il muro c’è un motivo

Magari sta guardando un fantasma!! Anche se l’esistenza dei fantasmi potrebbe essere vera o meno, è comunque vero che i gatti hanno un livello di percezione maggiore rispetto all’essere umano, infatti i sensi del gatto sono più sviluppati. Per questo motivo se pensate che micio stia fermo a guardare il nulla sul muro, in realtà vede o sente qualcosa che l’uomo con la sua vista e il suo udito non può percepire. Probabilmente sta notando qualche piccolo insetto che voi ad occhio nudo non vedreste mai o il movimento di una particella di polvere che attira la loro curiosità.

I gatti fissano il muro: perché sentono meglio

I gatti possono sentire i suoni con toni molto più alti rispetto agli uomini. Inoltre la rotazione delle loro orecchie rende possibile ai felini di individuare la posizione del suono. In realtà, potrebbe sentire qualcosa di specifico che voi non sentite. Potrebbe esserci un insetto dietro la tenda che voi non vedete, oppure un topino nel muro che lui può sentire e voi no.

 

 

Related Articles