Piazza XXV aprile, dopo lo stop ai lavori la nuova pavimentazione.

Piazza XXV aprile, dopo lo stop della Soprintendenza al prosieguo dei lavori secondo il progetto iniziale, avrà una nuova pavimentazione. Lo dice una nota del comune di Tempio inviataci stamani.

«Questa settimana inizieranno i lavori per la nuova pavimentazione della piazza XXV Aprile. Sono state infatti recepite dal progettista e approvate dalla giunta, alcune modifiche richieste dalla Soprintendenza. La stessa Soprintendenza, con nullaosta, nel mese di Agosto, ha espresso il suo parere favorevole. Nessuna bocciatura dunque del progetto ma alcune indicazioni per semplificarlo e renderne meno articolata la composizione.

Largo XXV aprile, archivio foto galluranews.

«Su Piazza XXV aprile nessuna bocciatura», Francesco Quargnenti

A fare chiarezza è l’Assessore ai Lavori Pubblici Quargnenti

«Il parere espresso dalla Soprintendenza è un parere favorevole condizionato a delle variazioni. Il progetto non è stato bocciato ma semplificato come sottolinea l’ente preposto che ha ritenuto improrogabile la realizzazione dei lavori. Se fosse stato bocciato come qualcuno ha detto e scritto il parere sarebbe stato negativo. A quel punto si sarebbe dovuto rifare tutto. Ma le cose non sono andate così.  Ed è  giusto dirlo e specificarlo».

Fa dunque chiarezza l’Assessore ai Lavori Pubblici  che si addentra nei particolari.

“Le modifiche per Piazza XXV aprile, a suo tempo richieste, sono state recepite e approvate e dalla prossima settimana inizieranno i lavori. Si tratta di indicazione che il progettista ha seguito alla lettera. Sarà  conservata la piccola siepe del lato est della piazza. Il perimetro delle due fasce pavimentate in pietra, a nord e a sud della piazza, dovrà seguire una linea spezzata parallela al disegno della pavimentazione in resina.

Il rivestimento in resina sarà posato secondo un motivo a fasce di larghezza doppia rispetto a quella prevista con le sole colorazioni centrali e quindi escludendo  i verdi e i viola. Ed infine  lo slargo di raccordo tra il Parco e la scalinata che conduce in via Stazione Vecchia, a Sud,  dovrà essere pavimentato in pietra».

I lavori di Piazza XXV aprile  dureranno  sessanta giorni considerata anche l’esigenza di posare le resine prima della stagione invernale.  Il costo dell’intervento già avviato sarà di circa 129.600,00 euro».

 

Related Articles