Pilar, maggiore attenzione su due vie del quartiere.

Il Pilar, così è chiamato un quartiere centralissimo della città, da qualche tempo presenta alcune criticità in due delle sue vie. Via Ozieri e via Alghero, infatti, sono oggetto di una segnalazione che nasce da alcune problematiche inerenti la quiete pubblica e il decoro urbano.

Una segnalazione, avverte che in alcuni immobili, pare di proprietà della Caritas Diocesana, assegnate a famiglie meno abbienti, persistano degrado e intemperanze, oggetto della protesta di una famiglia residente nella zona.

Scrive nella lettera una signora:

« Nelle case della Caritas, via Alghero e via Ozieri, oltre ad abitarci persone poco raccomandabili, oramai è solo immondizia di ogni genere in strada. Escrementi, piatti di plastica sporchi con i mosconi. Bruciano plastica dalla mattina e oggi l’aria era irrespirabile. Nessuno controlla. Gli altri della via hanno anche chiamato i vigili. Ovviamente non è mai venuto nessuno a controllare. La foto che le invio si riferisce a via Ozieri (vedi foto allegata) in pieno centro storico, a due passi dalla chiesa del Pilar.

Oltre questa indecenza, sono comuni le grida e le voci durante il giorno e la notte. La mia domanda, senza alcun intento polemico, è rivolta alla Caritas di cui si conosce la benemerita attività a favore dei bisognosi. Chiederei, a nome di tutti i residenti del quartiere, che ci fosse maggiore controllo su queste persone e su come vivono in queste abitazioni. Lungi da me volermela prendere con chi assegna queste abitazioni ma che almeno ogni tanto si controllasse in quali condizioni lasciano non solo le loro case ma anche la via. Anche oggi i vigili sono stati chiamati ma non mi pare sia venuto nessuno. D’altro canto, non si sa neppure quante persone ci vivano dentro quelle case. Siamo anni che assistiamo a fuochi dove si brucia di tutto, a urla e schiamazzo notturno»

Related Articles