Pinuccio Deiana, cordoglio per la sua scomparsa..

Pinuccio Deiana, bortigiadese di 80 anni, a novembre sarebbero stati 81, ha lasciato la sua comunità e con essa anche le tantissime persone che lo conoscevano. Ex sindaco del paese, un maestro che ha allevato generazioni di uomini di oggi, Punuccio era ammalato da circa 13 anni. Un male terribile che all’inizio era parso controllabile. Da qualche tempo, quei focolai mai spenti , si sono riaccesi e con essi anche le flebili speranze che la malattia si potesse contrastare.

Uomo serafico, di grande serenità e di modi educati e piacevoli. Un amabile conversatore mai fuori tono, che amava il suo paese e la sua gente. Ci conoscemmo oltre 40 anni fa, quando io, 20enne, mi ero fidanzato con la mia attuale moglie. Lei nativa di Tisiennari, frazione di Bortigiadas e lui amico di famiglia dei miei suoceri. Sovente ci si incontrava a Tempio o a Tisiennari. Pinuccio lo ascoltavi volentieri, sempre sul pezzo, informatissimo, lettore attento, discutere di politica, della scuola, della vita. Un garbo mai assente, sempre incorniciato dalla sapiente conoscenza delle cose di cui parlava. L’amicizia col povero Michelino Posadinu, zio di mia moglie, era bellissima. Entrambi maestri, uno più a sinistra e schierato (Michelino), l’altro più moderato (Pinuccio). Erano tempi meravigliosi dove le amicizie erano sostanza e sorrisi, convivi ma anche qualche accesa polemica. Era la vita della fine degli anni ’70, tanto rimpianti.

Pinuccio lo rivedevo quando seguivo, sino a due anni fa, il festival Onde Sonore di Chitarra, organizzato da uno dei suoi 4 figli, Alessandro. Sempre presente, mi veniva incontro a chiedermi come stavo e come stavano gli altri della famiglia. Un uomo delizioso, di altri tempi, con la voglia sempre di informarsi, sempre orgoglioso dei successi dei suoi figli. 

Stasera lo rivedo, dentro una bara, da tempo sapevo che stava male ma non pensavo alla ferocia del male che lo ha scarnito in modo tremendo.

Martedì 23 luglio, l’addio a Pinuccio Deiana alle 10.30

I funerali di Pinuccio saranno martedì 23 luglio, alle ore 10.30 partendo dall’Hospice di Mantelli per la Chiesa di San Nicola a Bortigiadas.  Il cordoglio sincero per la moglie Grazia, per i figli Francesco con Caterina, Alessandro con Giannina, Emiliano, Andrea, le amatissime nipotine Clara e Bianca, i fratelli, le cognate, i cognati, i nipoti e i parenti tutti.

Un abbraccio a tutta la famiglia, sia personale che della comunità della Gallura della quale Pinuccio è stato una parte importante.

Related Articles