Protesta dei pastori Sardi, una testimonianza da Aglientu

protesta pastori sardi

Anche in Gallura i pastori protestano gettando via il latte.

Tempio Pausania, 9 feb. 2019.

Mentre è viva quanto mai la lotta di protesta dei pastori sardi che sono mobilitati ovunque nell’isola, anche in Gallura si manifesta e lo si fa con rabbia e con la determinata volontà di arrivare ad una soluzione del problema.

Da Paladimonti, una località sulla strada per Trinità, ci scrive una allevatrice che ha voluto raccontarci la sua inviandoci anche due brevi video  sull’azione solitaria di un pastore di Aglientu. Scrive Mara Bianco, a proposito della protesta dei pastori sardi, categoria alla quale anche lei appartiene.

” Le scrivo per portare da luce una questione che merita visibilità. In questi giorni s stanno scrivendo le pagine più brutte per i pastori sardi e per le loro famiglie. Un’intera categoria insorge contro il gioco/forza delle multinazionali e grandi produttori/trasformatori sardi (come Pinna) che tengono milioni di allevatori stretti nella morsa dei sessanta centesimi. Un coro di voci si alza da ogni dove…ma anche in Gallura ci facciamo sentire. Oggi ho ricevuto un video di un collega e mi si è stretto il cuore. Una vita di lavoro e tanti investimenti, costretto anche lui, come altri, a buttare il latte. Io, nel mio piccolo, mi muovo diffondendo e condividendo. Ma se anche lei mi da una mano, come può e se può, come ha fatto in passato gliene sarei grata. Grazie, come sempre, Mara Bianco”

Il pastore, scrive Mara, si chiama Andrea Pala e risiede e lavora ad Aglientu.

Related Articles