Pubblica Istruzione e Cultura, A Biancareddu martedì prossimo, salvo imprevisti, la delega. ” Era importante essere dentro la Giunta”.

GIUNTA REGIONALE Mentre ancora ci si interroga sullo scenario appena deifnito ieri dal governatore Solinas, ossia una mini Giunta per iniziare, già si profilano le nomine ufficiali che presmibilmente verranno assegnate martedi p.v.

FONTE SARDINIAPOST

Questi sono i nomi dei 5 assessori nominati ieri.

SANITA’. L’assessorato chiave inuna regione falcidiata dalla riforma ospedaliera del precedente assessore, è andato ad un medico dentista, Mario Nieddu, 58 anni. Gestirà la fetta grande del bilancio regionale, visto che l’assistenza medica e ospedaliera vale oltre tre miliardi annui. Nieddu è della Lega. Nel collegio del capoluogo è stato il primo dei non eletti. Nieddu si è già presentato alla stampa ieri pomeriggio, in una conferenza convocata negli uffici dell’assessorato, in via Roma. Tra le priorità l’abolizione dell’ATS, il ritorno alle aziende territoriali (non più di 4), mantenimento di tutti i piccoli ospedali.

AMBIENTE. Gianni Lampis, classe 1988, è il più giovane assessore della storia autonomista. Nella passata legislatura è più volte entrato e uscito dal Consiglio regionale con la girandola di ricorsi che per lungo tempo ha modificato la composizione dell’Assemblea. Lampis, un Fratello d’Italia, guiderà l’Ambiente. È laureato in Scienze dei servizi giuridici.

 

 

 

Un gallurese al Bilancio e alla programmazione

 

PROGRAMMAZIONE E BILANCIO Berlusconiano è anche Giuseppe Fasolino, gallurese di Golfo Aranci, Comune di cui il nuovo assessore alla Programmazione e al Bilancio è sindaco dal 2014, al secondo mandato. Fasolino, classe 1973, è diplomato all’istituto tecnico commerciale di Olbia. Alle Regionali del 24 febbraio scorso è stato il primo dei non eletti in Gallura. Fasolino è un imprenditore del turismo.

 

 

LAVORO E FORMAZIONE PROFESSIONALE L’unica donna finora nominata in Giunta – ma con la squadra completa la rappresentanza femminile dovrà  essere pari a un terzo – è Alessandra Zedda, cagliaritana del 66, quota Forza Italia. La nuova titolare del Lavoro e della Formazione professionale è laureata in Economia e Commercio. Prima di entrare in Consiglio regionale, per la prima volta nel 2009, faceva la dirigente del settore Finanze nell’allora Provincia del Sulcis (è in aspettativa). In quella stessa legislatura, la XIII, la Zedda è stata assessore alla Programmazione e all’Industria.

 

 

TURISMO E ATTIVITA’ PRODUTTIVE Gianni Chessa, quota Psd’Az della Giunta, anche lui del ’61, ha preso in mano il Turismo e le Attività produttive. Dal suo curriculum depositato contestualmente alla candidatura di febbraio, risulta che è perito commerciale e ragioniere, diplomato all’Istituto tecnico paritario Deledda di Cagliari. Prima di approdare nella Giunta regionale è stato assessore ai Lavori pubblici nella giunta di Massimo Zedda. Di lui si parla per ora a causa di una intervista che ha fatto il giro del web e non certo per doti di eccellente oratore. Speriamo che se la cavi nel suo ruolo amministrativo.

LE INDISCREZIONI

Le altre sette deleghe Sono

  • Urbanistica,
  • Lavori pubblici,
  • Trasporti,
  • Industria,
  • Agricoltura,
  • Affari generali (e Riforme),
  • Pubblica istruzione (e Cultura). 

Raggiunto da una telefonata, il neo consigliere della Gallura, Andrea Biancar5eddu, ha tenuto a dichiararci quanto segue:

Andrea Biancareddu – foto galluranews

” Mi permetto di ringraziare attraverso il suo blog quanti mi hanno dato il loro consenso, con tanti l’ho già fatto personalmente, con tanti altri lo sto facendo. Il sostegno avuto, le infinite testimonianze di affetto e le felicitazioni ricevute, mi hanno commosso, dato entusioasmo per lavorare con grinta e sapienza per il mio territorio. Mi permetto di dire, anche emozionato nell’attesa febbrile delle lungaggini post voto. La delega, la riceverò martedì ufficialmente dal presidente Solinas, e sarà quella alla Pubblica Istruzione e Cultura che accorpa anche Sport e Spettacolo. Era importante esserci e il lavoro che mi attende in questa veste lo svolgerò nell’interesse del mio mandato e sempre con l’attenmzione massima per i problemi del territorio che mi ha eletto. Le battaglie si devono affrontare insieme e stavolta avrò con me anche l’energia e le risorse che mi giungono dal nuiovo incarico”. 

Al nuovo assessore le felicitazioni da parte del blog con l’auspicio che il suo lavoro incida positivamente non solo nella materia di cui dovrà occuparsi, scuola e Università in primis, ma anche nelle vertenze territoriali ancora aperte. La Sanità del Paolo Dettori e del Paolo Merlo, sul lavoro e sulla condizione precaria di migliaia di giovani e meno giovani.

Auguri Andrea!

 

 

Related Articles