Reumatologia, a congresso gli specialisti a Tempio, 5 e 6 aprile al Teatro del Carmine.

fonte RTG on line

Reumatologia: a Tempio, venerdì 5 e sabato 6, ospiterà nel Teatro del Carmine un Congresso medico della prestigiosa Real Life Rheumatologists. Il simposio presenterà reumatologi cardiologici, pediatri, oculisti e ortopedici di chiara fama nazionale ed internazionale. Che illustreranno l’incidenza negativa delle malattie reumatiche nei loro rispettivi campi. 

Una condizione cronica

Una condizione cronica quella della malattia reumatica. Che risulta essere la più diffusa nella popolazione italiana, prima ragione di assenza dal lavoro e seconda causa di invalidità. “Ogni anno, spiega una nota della Dott.ssa Daniela Marotto, deus ex macchina dell’importante evento, in Italia spendiamo 4 miliardi di euro per l’assistenza socio-sanitaria ai malati reumatici.”

Dato in crescita

Il dato purtroppo è in netta crescita. La Sardegna in questo momento è una delle regioni con il più alto tasso di prevalenza di tali patologie. Nonostante questo, tristemente priva di una rete assistenziale di reumatologia adeguata alle esigenze del territorio. Proprio alla luce di questo scenario, spiega ancora la dottoressa Daniela Marotto, il simposio di reumatologia, che si svolgerà in città, si pone come obiettivi quelli di incrementare la prevenzione e il numero di diagnosi precoci. E, inoltre, l’illustrazione, anche, di un numero crescente di farmaci di precisione mirati ad aggredire specifici meccanismi patogenetici delle disfunzioni reumatiche.

Medicina individualizzata

Scopo del convegno, che ci auguriamo sia partecipato, permettere “una medicina” più individualizzata che riesca a donare ai malati reumatici aspettative di vita in termini di qualità e durata completamente diverse dal passato. Garantendo al tempo stesso in prima battuta, risparmi per il sistema sanitario con la riduzione delle spese sanitarie dirette e successivamente anche una riduzione dei costi indiretti rappresentati dalle pensioni di invalidità e dalle giornate lavorative perse a causa della malattia. Altro aspetto che verrà affrontato nella due giorni di studio sarà l’individuazione tempestiva della malattia reumatica difficile da diagnosticare precocemente”.

La “Real Life Rheumatologists”

La “Real Life Rheumatologists” è un programma itinerante di aggiornamento in Reumatologia organizzato dal Collegio dei Reumatologi Italiani (CRel). Ha come obiettivo primario il perfezionamento della conoscenza delle patologie reumatologiche. Venerdì, giornata di apertura, il congresso, alle ore 18 prevede anche  un incontro aperto al pubblico con gli stessi relatori. Questo per sottolineare la mission educativa del CRel che ritiene indispensabile divulgare sulle patologie reumatiche una giusta e corretta informazione.

Related Articles