«Risultati finalmente positivi dal vertice della sanità sarda», Biancareddu.

« Sono risultati finalmente positivi quelli scaturiti oggi dal vertice con dirigenti e assessore alla sanità».

A dirlo è il delegato tempiese alla Cultura, Pubblica Istruzione, Sport e Spettacolo, Andrea Biancareddu.

Dell’incontro di oggi, mercoledì 24 giugno, vi avevamo già informati e dalle parole dell’assessore Biancareddu traspare un evidente ottimismo.

« La seduta, finalmente, ha prodotto quel che si dice “nero su bianco”, atti e impegni non formali di non svuotare l’ospedale dell’alta Gallura. Sono risultati insomma che sono oltre l’impegno e l’attenzione. Vengo accusato di chiacchiere da una certa frangia politica che scrive che sono in vacanza a Cagliari ma non è così e mai lo è stato».

Esaminiamo dunque, nel dettaglio, la nopta dell’ufficio stampa dell’assessore Biancareddu ricevuta qualche ora fa. La nota, nella sua integrale versione.

Risultati positivi dal vertice di quest’oggi a Cagliari con i dirigenti e l’assessore alla Sanità 

Andrea Biancareddu

«Nessun ridimensionamento all’Ospedale Paolo Dettori di Tempio, ma anzi un rafforzamento di tutti i reparti dell’Ospedale “Paolo Dettori”che sono stati analizzati e valutati al fine di superare le rispettive criticità.Lo assicura Andrea Biancareddu che oggi, nel corso del vertice svoltosi alla presenza dell’Assessore regionale alla Sanità, Mario Nieddu, del Direttore Generale dell’ATS Giorgio Steri, del DG dell’Ats Maurizio Locci e del Direttore Generale dell’Assessorato alla Sanità, Marcello Tidore, ha avuto ampie garanzie per rimediare subito alle diverse criticità presenti nella sanità tempiese».

«Si è parlato soprattutto di una emergenza creatasi in questi giorni, dovuta dalle dimissioni di un pediatra a Tempio che ha provocato la provvisoria riduzione e non chiusura, dell’orario di servizio della Pediatria. Il reparto non era chiuso ma prestava servizio con un orario ridotto dalle 8 alle 20».

«Grazie al mio intervento – ha sostenuto Biancareddu – è stata mandata immediatamente una nota, un ordine di servizio ad Olbia, affinché sia ripristinato il medico pediatra mancante a Tempio, attingendo dal personale che presta servizio presso la pediatria di Olbia. In questo modo la funzionalità della Pediatria nell’ospedale di Tempio sarà ripristinata per tutto l’arco della giornata.»

I risultati positivi non solo per la Pediatria

«Non si è parlato solo di questo durante il vertice.

Si è raggiunto un risultato storico al quale io aspiravo da tanti anni. Oggi infatti dopo tante insistenze sia attraverso la Commissione Sanità del Consiglio Regionale che a livello politico con i vertici della Sanità regionale è partita la lettera in cui si chiede l’istituzione tra breve, a Tempio, di quattro posti di terapia semi intensiva No Covid».

«Un atto ufficiale e non semplici promesse – prosegue la nota dell’assessore – che ora  avrà bisogno di essere portato a termine, tempo qualche mese.

E’ la prima volta che c’è un atto ufficiale dell’Assessorato alla Sanità che indica precise direttive all’ATS perché questi quattro posti vengano istituiti» Saranno al servizio delle sale operatorie per cui sia i reparti di Otorino sia della Chirurgia e Ortopedia avranno un sostegno per spingersi ad interventi più complicati di quelli che si svolgono tutt’ora».

Risultati positivi che inducono alla speranza

«Quindi il nostro Ospedale avrà decisamente una marcia in più. Messo in sicurezza anche la Chirurgia che per motivi di trasferimenti o di malattie ha visto il personale ridotto a tre unità. Anche in questo caso abbiamo avuto garanzie che il personale non mancherà. O verrà fatto il concorso o nelle more dell’espletamento dello stesso, verrà comandato da Olbia o da altre Unità Sanitarie regionali».

«Prevista anche la figura del cardiologo perché l’attuale andrà in pensione a settembre. Già previsto che verrà o sostituito o rimpiazzato da medici già nel ruolo.Inoltre abbiamo confermato l’aumento dei posti di Hospice da otto a diciotto unità. Tempio è l’unico centro specializzato presente nella Provincia di Sassari».

Procedure per assunzioni di infermieri professionali e OO.SS.

Tra i risultati positivi raggiunti, la nota si attarda sulle prossime assunzioni di personale infermieristico

«Si inizieranno le procedure per il reclutamento di infermieri professionali e OOSS.

«Confermato – ha proseguito l’esponente tempiese della Giunta Solinas, Andrea Biancareddu – il potenziamento del reparto di Ortopedia con l’arrivo di un altro specialista. Tempio è stata dichiarata sede di Pronto Soccorso, superiore dunque agli Ospedali con punto di pronto intervento e a breve arriveranno dei finanziamenti sia per il Pronto soccorso che la nomina del responsabile.

Tra gli argomenti in discussione Fisiatria e Medicina Territoriale

«Si è parlato anche della Fisiatria e della Medicina del Territorio, predisponendo gli opportuni interventi. Questo è il frutto del mio lavoro. Qualcuno si è dilettato in questi giorni a sostenere che io a Cagliari sono in ferie che non mi accorgo di quello che succede a Tempio».

«L’unica cosa che è invece successa è quella che io dimostro, con i fatti, il mio impegno per la comunità. Altri si limitano a scrivere battute più o meno esilaranti che lasciano il tempo che trovano. Mi dispiace per loro ma sono contento per il resto dei cittadini tempiesi e dell’alta Gallura che avranno un servizio migliore e anche la Pediatria che verrà riaperta a tempo pieno».

«Ciò accadrà – conclude Biancareddu – con buona pace dei vari Addis e Cordella. Come ho ricordato in campagna elettorale, ripartiamo dall’anno zero perché dobbiamo ricordarci come il Pd, assieme ad Arru e Moirano hanno ridotto la sanità e l’Ospedale di Tempio. Questa è la cura che io avevo promesso e che stiamo iniziando a fare con atti concreti, azzerando i danni e le macerie lasciate durante i cinque anni di mal governo a guida Pd, di cui Mario Addis è segretario cittadino e che dovrebbe avere buongusto di tacere».

 

 

Related Articles