Rogo nella notte, dato fuoco alla discarica di Mantelli.

Un rogo nella notte scorsa ha interessato il cumulo di rifiuti di cui abbiamo parlato nei giorni scorsi. Come si ricorda, accanto al parco giochi del popolato quartiere alla periferia sud-est di Tempio, da tempo si erano accumulati dei rifiuti di non meglio precisata origime. La segnalazione di alcuni cittadini, aveva sollevato il problema che proprio eri mattina l’assessore Quargnenti aveva garantito la bonifica entro la giornata odierna.

” Domani (oggi per chi legge)9 faremo la bonifica del cumulo di materiali da discarica che improvvidi cittadini hanno fatto diventare ammasso.”

Un rogo, appiccato durante la notte scorsa, ha fatto quasi piazza pulita del cumulo.

“Un’acre nube di fumo denso e maleodorante – ci scrive una cittadina di Tempio – si è sparsa per la zona investendo di odori di ogni specie, presumo tossici, chi ieri aveva la sfortuna di aprire le finestre o di passare in auto in quei momenti. Mi viene difficile spiegare il perché non si siano mossi per spegnerlo” Il rogo è stato segnalato e sono intervenuti i vigili del fuoco 

 

Va da se che nel pomeriggio odierno, recatici sul luogo, abbiamo fotografato i resti del rogo. Ancora non è stato smaltito tutto dalle operazioni di bonifica annunciate dall’assessore.

La spregiudicatezza e l’inciviltà degli autori del gesto derivano dall’avventata abitudine di abbandonare rifiuti di ogni genere a ridosso di muri. Anche in quartieri centrali. Fenomeni che andrebbero quanto meno puniti. E’ insostenibile che si passi dall’abbandono ad una forma di giustizia sommaria e altamente rischiosa come quella messa in atto stanotte.

Non possiamo lasciare che questi episodi possano trovare anche delle emulazioni pericolose da parte di persone decisamente incivili ma anche inviperite. E’ noto che il servizio che il servizio svolto dalla struttura permanente della zona industriale, è spesso al centro della rabbia dei cittadini del territorio che protestano inutilmente.

Related Articles