San Teodoro, La tappa di “Jazz Island for UNESCO”, 30 aprile – Chiesa di San Teodoro, ore 21.00.

San Teodoro, 26 apr. 2018-

L’Amministrazione Comunale e il delegato alla cultura Massimo Oggiano, hanno voluto fortemente questo evento che celebra il Jazz Day promosso dalla rappresentanza sarda dell’Associazione Italiana Giovani per l’UNESCO, l’Ente Musicale di Nuoro, l’associazione culturale Time in Jazz di Berchidda e la rassegna JazzAlguer.

Una due giorni (29 all’Asinara e 30 aprile a San Teodoro), di musica, natura e cultura.

L’evento del 30 aprile è articolato in due momenti: durante il giorno si svolgerà Tavolara Trekkin’ Jazz che propone una passeggiata/laboratorio lungo il Sentiero del Prolago (circa 2 km.) alla scoperta della bellissima isola di Tavolara. Durante la giornata a Tavolara interverranno anche il violencellista Ernst Reijseger e il Concordu e Tenore de Orosei. 

Il secondo momento della giornata vedrà protagonisti a San Teodoro gli stessi musicisti, nel concerto che avrà luogo alle 21:00, presso la chiesa di San Teodoro. Ingresso gratuito.

Il Cuncordu e Tenore di Orosei, attivo dal 1995 è composto attualmente da Massimo Roych (Voche del Cuncordu, trunfa, pipiolos, benas), Mario Siotto (Bassu, trunfa), Gian Nicola Appeddu (contra), Piero Pala (Voche, Mesuvoche) e Tonino Carta (Voche del Tenore). E’ tra i complessi di primissimo piano nel campo delle musiche vocali della Sardegna, il suo repertorio  abbraccia entrambe le forme della tradizione vocale del suo paese: quella del canto sacro, tipica delle confraternite religiose, e quella profana del canto a tenore. Il gruppo conta un’ampia serie di esperienze e collaborazioni con artisti di altri ambiti musicali di levatura nazionale ed internazionale.

Il violoncellista olandese Erns Reijseger è invece uno dei più originali e rappresentativi esponenti della musica di improvvisazione europea.

L’evento “Jazz Island for UNESCO” è inserito nel calendario Eventi di Primavera promosso dal Comune e realizzato con le numerose associazioni locali.

Related Articles