San Teodoro, Vanno in scena i ragazzi dell’Istituto Scolastico con i Laboratori Teatrali, martedì 8 maggio, ore 20.00 – Teatro Comunale “Il Cupolone”.

San Teodoro, 5 mag. 2018-

Dopo il grande successo di pubblico e di critica che ha accompagnato la messa in scena, al teatro comunale di San Teodoro, de “Il Testamento” della Prima A è arrivato il momento, anche per i ragazzi della Prima B della scuola media, di affrontare, per il terzo anno consecutivo, il palco del “Cupolone”.

Martedì 8 maggio andrà in scena, infatti, la commedia “Pro… Cessi!”, che rappresenta l’atto finale del laboratorio teatrale, realizzato nel corso dell’A.S. 2017/2018.

Il progetto, gestito per il quinto anno consecutivo dalla cooperativa sociale Camminiamo Insieme di San Teodoro, rientra tra le attività di arricchimento dell’offerta formativa che da diversi anni, l’Istituto Comprensivo di San Teodoro, realizza, con il contributo economico del Settore Pubblica Istruzione dell’Amministrazione comunale.

Dopo tanti anni, l’Area Socio Culturale del Comune e l’Istituto Comprensivo di San Teodoro, riconfermano la scelta di credere nell’importanza dei laboratori teatrali, sia per la loro forte valenza inclusiva sia come strumento di crescita personale e culturale degli alunni che, per quest’anno scolastico, hanno interessato 12 classi, con oltre 200 studenti coinvolti.

La regia dello spettacolo e la realizzazione del laboratorio teatrale della Prima B sono state affidate a Carlo Piras, socio della cooperativa e autore del copione teatrale, che ha seguito la classe dal suo esordio, tre anni fa e che ha scritto un testo a misura dei ragazzi.

Ho scelto di organizzare il laboratorio teatrale partendo da un testo che valorizzasse l’ironia e la verve comica dei giovani attori, scrivendo, per ognuno, una parte che ne esaltasse non solo le capacità interpretative ma anche la personalità” ci tiene a precisare il regista “rispettando sia la timidezza e il carattere di alcuni ma anche la voglia di cimentarsi nella caratterizzazione di un particolare personaggio e, comunque, facendo attenzione alla messa in scena di uno spettacolo corale, dove tutti, indipendentemente dal ruolo, si sentissero parte attiva dello spettacolo finale”.

“Ogni anno, infatti, mi sembra giusto dare maggiore spazio a chi, negli anni precedenti, ne ha avuto di meno, magari perché non era ancora pronto ad affrontare un ruolo più complesso che potrà affrontare il prossimo anno” precisa Carlo Piras, che ci tiene a sottolineare come il lavoro della Prima B contenga elementi di novità come“l’inserimento sia di parti recitate in gallurese, su richiesta dei ragazzi che lo parlano abitualmente, sia di parti recitate in una lingua straniera che testimonia il multiculturalismo che caratterizza anche la comunità teodorina, oltre che la presenza, sul palco, della capra Mutuledda (testimone oculare e vittima di un reato!); il cui ruolo mi è stato suggerito dai ragazzi”.

Dopo la matinée teatrale che li vedrà impegnati per la rappresentazione aperta agli alunni e agli insegnati della scuola, i ragazzi si cimenteranno, nella stessa giornata, in un secondo spettacolo, serale, aperto alla comunità che, da sempre, richiama un alto numero di spettatori, pronti ad applaudire i giovani attori.

Gli esiti finali dei successivi laboratori teatrali si terranno Giovedì 24 maggio per i ragazzi della 5ª A della scuola Primaria con la rappresentazione dello spettacolo “Dietro il sipario” e Giovedì 31 maggio per i ragazzi della 5ª B della scuola Primaria con la rappresentazione dello spettacolo “Milatasco”.

 Tutti gli spettacoli teatrali che andranno in scena alle 20:00, al teatro Comunale “Il Cupolone”, sono a ingresso libero e aperti all’intera comunità teodorina.

Related Articles