Santa Teresa di Gallura: il film in programmazione da venerdì 16 a domenica 18 maggio.

Santa Teresa di G.. calendario delle proiezioni del film in programma in questo fine settimana. Il film è : Capo e croce, le ragioni dei pastori”.  Questa sera venerdì 16 unica proiezione alle ore 21,30. Domani sabato 17 e domenica 18, due proiezioni alle ore 19,00 la prima e alla ore 21,30 la seconda.

Capo e Croce, le ragioni dei pastori è un viaggio inedito, attraverso le ragioni dei pastori e la loro realtà quotidiana, alla ricerca delle origini della protesta.

Una protesta clamorosa per ottenere dignità

Testa o croce” che diventa “Capo e Croce”. Un gioco d’azzardo che i pastori giocano ogni volta che fanno investimenti per migliorare la propria condizione, che accettano i termini di una nuova politica europea, o decidono di non adeguarvisi. Un gioco di luci ed ombre che li vede protagonisti di un’immagine “folcloristicamente autentica della Sardegna” e allo stesso tempo discriminati come ribelli, simbolo di candore bucolico e allo stesso tempo di rozzezza e ignoranza, nonostante abbiano cresciuto, scaldato e mandato a studiare un popolo intero. Nel giugno del 2010 migliaia di pastori provenienti da ogni parte della Sardegna si riuniscono nel Movimento Pastori Sardi per dar luogo a una protesta clamorosa. Durante una lunga estate i pastori invadono porti, aeroporti, strade, inondano le vie del capoluogo Cagliari, occupano il palazzo del Consiglio Regionale per cercare di ottenere dignità e un giusto prezzo per il loro prodotto principale: il latte.

Related Articles