Santa Teresa Gallura, Mobilità sostenibile, il progetto con i minibus elettrici per visitare la Sardegna.

Santa Teresa Gallura, 29 feb. 2016-

Cassitta Engineering nasce dalla fertile mente di un  ingegnere sardo, gallurese, il calangianese Giampiero Cassitta, fondatore dal 1975 dello studio Cassitta, team che oggi comprende ben 26 professionisti tra ingegneri, architetti, designer, agronomi, geologi e direttori artistici. Lo studio si occupa di pianificazione urbana, progettazione di edifici, fino al disegno degli interni e di oggetti unici ma anche di progettazione architettonica e di ingegneria nei settori del Corporate, Cultural, Government, Hotel, Residential, Retail e Sport, curando le diverse fasi del progetto: dal concept design, alla progettazione di massima ed esecutiva, fino alla direzione lavori.

La punta di diamante dello studio Cassitta è la Sostenibilità, ossia dare una risposta bioecologica ai problemi legati alle costruzioni ma anche lo studio dei sistemi altamente efficaci per il risparmio energetico con lo sviluppo di nuove tecnologie per l’uso corretto e ragionato di fonti rinnovabili. Il Cassitta Lab, messo a punto negli ultimi tempi, ha come mission la ricerca e l’applicazione di innovativi sistemi tecnologici e modelli di gestione dell’energia e sostenibilità che possano aiutare l’uomo a vivere il comfort, in armonia con l’ambiente, che possano assicurare uno sviluppo sostenibile.

In particolare, e sarà presentato al prossimo SINNOVA 2016, lo studio Cassitta ha sviluppato un progetto che avrà come città pilota Santa Teresa Gallura, un modello che è una soluzione non solo tecnologicamente innovativa e rispettosa dell’ambiente, ma anche competitiva per il sistema territoriale visto nel suo complesso. Utilizzando dei minibus elettrici che accumulano l’energia a bordo con supercondensatori o supercapacitori (brevetto italiano) che a parità di massa con le normali batterie elettrochimiche possono erogare e ricevere potenza di quasi due ordini di grandezza superiori.

Ecco nel dettaglio il progetto che racchiude una nuova dimensione di sostenibilità, che nasce in Gallura per essere esportato ovunque ma che sarebbe per la nostra isola un vero esempio di vera ecosostenibilità, a disposizione di qualcosa importante come la mobilità, da allargare ad altri centri urbani. La Gallura, ancora una volta, un territorio di menti sane, moderne e all’avanguardia.

(A. Mas.)

Il Progetto

Trasporto efficiente studiato ad hoc con costi limitati e criteri eco-sostenibili che colleghi piccole località sarde. È la sfida iniziata dal team di Cassitta Engineering che porterà la mobilità sostenibile in territori a forte vocazione turistica e di grande pregio storico e naturale. Il progetto pilota è un percorso di circa 4 km sul promontorio a nord della Sardegna: partirà da Santa Teresa Gallura per raggiungere Capo Testa, in provincia di Olbia-Tempio. I progettisti dopo aver studiato il territorio e i collegamenti viari presenti, hanno individuato il percorso e il mezzo di trasporto più idonei al contesto territoriale. Così nel 2017 residenti e turisti potranno utilizzare il minibus elettricocon ricarica a bordo. Il progetto pilota, estendibile ad altre realtà simili, è una soluzione non solo tecnologicamente innovativa e rispettosa dell’ambiente, ma anche competitiva per il sistema territoriale visto nel suo complesso.

MOBILITÀ SOSTENIBILE: LA STORIA DELL’AUTO ELETTRICA

minibus-elettrico-sardegna-b

minibus-elettrico-sardegna-c

Capo Testa è una piccola penisola situata nell’estremo lembo settentrionale della Sardegna e connessa a S. Teresa di Gallura grazie ad una strada provinciale di 3,8 km. Terra di cave da cui si estraeva roccia granitica, nacque come insediamento punico e poi romano, divenendo in seguito rifugio per briganti e corsari. Ancora oggi conserva il fascino dei paesaggi incontaminati e di miti tramandati dove nuraghi, ruderi bellici e spiagge finissime sono le maggiori attrattive turistiche. Il percorso servito dai minibus partirà dal centro urbano di S. Teresa Gallura per raggiungere l’abitato di Capo Testa, il borgo costiero di S. Reparata e le varie strutture ricettive, i nuclei “Funtanaccia” e Baja del Corsaro.

minibus-elettrico-sardegna-d

minibus-elettrico-sardegna-e

minibus-elettrico-sardegna-f

Mobilità sostenibile

Il percorso dei minibus elettrici in Sardegna si snoda in un ambiente altamente vulnerabile, con un elevato indice di tortuosità, carreggiata inferiore a 5 m, innesti non protetti e alti volumi di traffico. La soluzione proposta è un minibus della capacità di 40 posti, in accordo con le dimensioni dell’attuale carreggiata e dei flussi calcolati, ma soprattutto evitando interventi di allargamento e mantenendo la configurazione paesaggistica attuale. Il mezzo di trasporto avrà una lunghezza di 8,7 m e larghezza di 1,9 m.

Durante la fase sperimentale è stato definito un modello matematico del sistema di trasporto; in seguito, nella fase applicativa è stato simulato lo scenario d’intervento con la distribuzione dei flussi di traffico. La domanda di trasporto è stata definita dagli abitanti di Capo Testa (lavoratori, residenti, frequentatori del litorale e visitatori del faro) e dalla potenzialità ricettiva del litorale. L’offerta è definita seguendo i principi della pianificazione sostenibile senza alterare minimamente la configurazione ambientale esistente.

Secondo i Piani Urbanistici Mobilità (PUM) del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, i nuovi interventi dovranno soddisfare dei requisiti minimi tra cui: i fabbisogni di mobilità della popolazione, l’abbattimento dei livelli d’inquinamento atmosferico, la riduzione dei consumi energetici e dell’uso individuale dell’automobile privata. Il team, diretto dal Project Manager Domenico Cassitta, ha escluso per motivi infrastrutturali e costi eccessivi altre soluzioni sostenibili quali linee su rotaie, filobus, autobus a motori endotermici; ha optato per il minibus elettrico che accumula l’energia a bordo con supercondensatori o supercapacitori. A differenza delle batterie elettrochimiche, i supercondensatori hanno cinque volte meno capacità delle batterie ma a parità di massa possono erogare e ricevere potenza di quasi due ordini di grandezza superiori. Inoltre i tempi di ricarica sono molto più brevi (pochi secondi) e la loro vita utile è di almeno un milione di cicli; sono previsti costi di manutenzione non elevati.

minibus-elettrico-sardegna-g

minibus-elettrico-sardegna-h

Vantaggi del minibus elettrico

In sintesi i vantaggi di questa scelta progettuale sono:

  • Con una ricarica automatica di energia elettrica in 5-10 secondi il bus potrà percorrere 2-3 km. La ricarica può avvenire ad ogni fermata sfruttando il tempo di risalita e discesa degli utenti ed avviene attraverso una connessione automatica tra una “presa” sotto il veicolo e un “tappeto conduttivo” posizionato sulla strada.
  • È possibile utilizzare una pensilina del bus fotovoltaica per le singole fermate, in cui vi sono colonnine di ricarica per le batterie delle biciclette con pedalata assistita.
  • Una totale sostenibilità del sistema di trasporto collettivo, ovviamente attrezzato anche per passeggeri disabili.

minibus-elettrico-sardegna-i

La versatilità e funzionalità del sistema studiato ne consente l’estensione all’intero territorio comunale sia per il periodo estivo che per quello scolastico. Del resto non è l’unico esempio di mobilità sostenibile in Italia: da tempo anche altri comuni (Torino, Faenza, Cagliari…) hanno adottato autobus e minibus elettrici per rendere la mobilità sempre più sostenibile, collettiva e competitiva.

Related Articles