Santa Teresa Gallura, il paese cambia. Iniziata l’insatallazione dell’illuminazione a LED.

Santa Teresa Gallura, 2 ottobre 2014-

\
ENEL SOLE E IL COMUNE DI SANTA TERESA INSIEME PER ILLUMINARE LA CITTA’
Obiettivo efficienza e riduzione dei consumi grazie all’innovativa tecnologia a Led
Nuova luce per Santa Teresa di Gallura, dove Enel Sole sta iniziando ad installare innovativi impianti di illuminazione pubblica che permetteranno un risparmio energetico complessivo di 1.117,48 megawattora in un anno, superiore al 68% rispetto alle lampade utilizzate in precedenza ed eviterà emissioni di anidride carbonica in atmosfera per oltre 490 tonnellate ogni anno
L’opera affidata a Enel Sole è volta garantire massima efficienza del servizio, elevati standard qualitativi, contenimento dei costi di gestione e riduzione dell’inquinamento luminoso. Enel Sole utilizza l’innovativa tecnologia a Led “Archilede”, che permette di coniugare risparmio energetico ed efficienza.
Nel dettaglio, Enel Sole ha iniziato ad installare 2.315 centri luminosi, partendo da Ruoni, Porto Pozzo, Marazzino e Ficaccia. Successivamente i lavori proseguiranno a San Pasquale, La Filetta e Capo Testa e nelle vie di tutto il Comune di Santa Teresa di Gallura. L’obiettivo è quello di rendere l’impianto di illuminazione pubblica uniforme dal punto di vista della tipologia degli apparecchi installati, requisito che oltre a uniformare e rendere esteticamente integrato l’impianto al contesto urbano, rende più agevole la manutenzione e la gestione dell’eventuale parco ricambi.
“La consegna dei lavori di riqualificazione energetica degli impianti di illuminazione pubblica, mediante l’utilizzo di tecnologia a LED nei centri abitati del territorio comunale,- dichiara il Sindaco Stefano Pisciottu – rappresenta la fase finale di un percorso virtuoso tracciato dal Patto dei Sindaci, così come tra l’altro indicato nel PAES approvato dal Consiglio Comunale, che consentirà all’Amministrazione Comunale di ottenere risparmi energetici molto significativi dovuti all’ottenimento della riduzione della potenza installata del 58% , con la conseguente riduzione del 68% della energia prelevata e, la riduzione di CO2 immessa nella atmosfera, al fine del raggiungimento dell’obiettivo prefissato dal PAES del 20% in 20 anni, come pure minori spese di manutenzione. Pertanto, con la riqualificazione degli impianti avremo non solo risparmi energetici che si traducono in una maggiore salvaguardia dell’ambiente ma anche e soprattutto cospicui risparmi economici per l’Amministrazione Comunale, basti pensare che oggi vengono spesi oltre 400.000 euro/annui tra bollettazione ed oneri di manutenzione degli impianti”.
“Risparmiare energia migliorando al tempo stesso la qualità dell’illuminazione: questo è Archilede – ha commentato Carmelo La Rosa, Responsabile Centro Italia Enel Sole – La tecnologia che introduciamo a Santa Teresa di Gallura rappresenta un vantaggio per tutti: cittadini, Amministrazione e ambiente, riducendo al tempo stesso costi ed emissioni e garantendo maggiore efficienza e affidabilità”.

Related Articles