Santa Teresa di Gallura, la situazione ora sotto controllo. Alcune case isolate ma nessun pericolo per la vita delle persone.

Santa Teresa di Gallura, 16 giugno 2014-

Grazie al lavoro estenuante dei Vigili del Fuoco, della Protezione Civile, delle Forze dell’Ordine e dei numerosi volontari, la situazione nel paese sta tornando alla normalità. La pioggia ha allentato la sua furia anche se le conseguenze peggiori, con l’evacuazione di molte abitazioni e addirittura con la messa in salvo con l’elicottero di alcuni abitanti rifugiatisi sui tetti delle case allagate,  sono state provocate dalla tracimazione del corso d’acqua, conosciuto come rio Marchesa. Isolato anche un albergo a Valle dell’Erica così come sono impraticabili alcune strade soprattutto in direzione Palau.

Il ministro Galletti, con delega all’Ambiente, che si trovava a Porto Torres per l’inaugurazione degli impianti di energia verde,  raggiunto dalla notizia ha dichiarato: “Quello del dissesto idrogeologico è il vero problema di questo Paese. E’ una malattia vera e propria dell’Italia. Stiamo investendo sull’emergenza e anche sulla prevenzione, anzi soprattutto sulla prevenzione e nel decreto ambiente approvato la scorsa settimana c’è una semplificazione forte per poter investire quel miliardo e 600 milioni che oggi sono fermi nelle contabilità speciali dei commissari. Credo che potranno essere spesi entro fine anno“.

Related Articles