Santa Teresa Gallura, Teatri Peregrini, Festival dal 12 maggio al 16 giugno incentrato sulle Donne. Programma.

Santa Teresa Gallura, 6 mag. 2017-

Officineperegrine teatro presenta la terza edizione del Festival Teatri Peregrini; quest’anno il nucleo tematico sarà incentrato sulle Donne dal 12 maggio al 18 giugno in Gallura, Sardegna.

La programmazione prevede spettacoli, laboratori, performance di donne, con donne, per e sulle donne.

Palcoscenico del festival saranno Santa Teresa Gallura nei suo spazi urbani, culturali e naturali,  Aggius e Palau.

Un festival itinerante di cinque settimane, che nutre il territorio e si rende protagonista dell’esperienza performativa e di ricerca teatrale.

Un’offerta culturale capace di coinvolgere un pubblico vasto, pensata per interrogarsi sulla figura femminile, sui concetti e preconcetti intorno alla femminilità.

Un percorso tematico per stimolare la riflessione collettiva e per promuovere il teatro come luogo dove tutto è “possibile”.

Un festival che coinvolge i residenti e i molti turisti che frequentano Santa Teresa già da maggio, con un’offerta articolata e densa di produzioni teatrali, momenti di sperimentazione e contatto diretto con il pubblico, che potrà partecipare ai laboratori delle compagnie in cartellone.

Sarà possibile mettersi in gioco con un laboratorio sull’uso della voce e del respiro oppure partire da sé di Teatro a Canone o lavorare sul corpo con il laboratorio di acrobatica aerea e molto altro.

Per iscriversi ai laboratori: officineperegrine@autoproduzioni.it.

Da segnalare: il 12 maggio si apre con Sic Transit Gloria Mundi di Ippogrifo (Verona), secondo premio della giuria alla 15° edizione del Premio Museo Cervi, 3 giugno a Palau Il clan delle cicatrici di Teatro a Canone (Chivasso) spettacolo sulla violenza contro le donne, 16 giugno ad Aggius Medea di Teatro delle Bambole (Bari), 1° premio al FAP Festival Nazionale dell’Arte Performativa, e dal 26 al 28 maggio il Laboratorio di acrobatica aerea di eVenti Verticali (Ossi).

Non mancheranno eventi collaterali che spaziano fra le varie arti: mostre fotografiche, videoarte e la produzione di un documentario durante i giorni del Festival con interviste al pubblico e riprese durante i laboratori.

Donne è il primo nucleo tematico e seme per i successivi 4 concetti delle prossime edizioni: Poss-Abilità, Terre, Strade, Ritorni, per un percorso tematico lungo cinque anni.

Gli Spettacoli e laboratori in programma

 

12 maggio Spettacolo Sic Transit Gloria Mundi di Ippogrifo (Verona) a Santa Teresa Gallura

E se il prossimo papa fosse donna? Un monologo divertente, intelligente e fantasioso, che attraverso l’inventatissima vicenda di Papa Elisabetta I

19-22 maggio Tomasella Calvisi Il Canto del disincanto laboratorio sull’uso della voce e respiro  Santa Teresa Gallura

Rivolto a tutti coloro che sono interessati ad un approfondimento sull’utilizzo della propria voce sia a livello di ricerca personale che nella propria pratica professionale (attori, cantanti, musicisti, danzatori, insegnanti ).

26-28 maggio Laboratorio di acrobatica aerea di eVenti Verticali Santa Teresa Gallura

eVenti Verticali è un’associazione sportiva dilettantistica e culturale che promuove la ricerca di un modo originale di fare teatro su spazi verticali ed aerei. 13 nazioni (Europa ed oltre); più di 300 spettacoli in quasi altrettante location: Campanile di San Marco di Venezia (98mt), Palazzo della Signoria di Firenze (94mt), Diga di Ridracoli (105mt), Campanone di Bergamo. Collaborazioni con Paolo Fresu, Koçani Orkestar, Antonio Panzuto, Michele Sambin e tanti altri professionisti dello spettacolo.

 3 giugno Spettacolo Il clan delle cicatrici di Teatro a Canone (Chivasso) – Palau, Teatro Montiggia  ore 21:00

Il Clan delle Cicatrici è uno spettacolo che nasce dal laboratorio permanente che il Teatro a Canone conduce in stretta collaborazione con il Centro antiviolenza di Chivasso. Vi partecipano donne che raccontano le loro storie di violenza. Segue dibattito con il Centro Antiviolenza di Nuoro Onda Rosa.

31 maggio -2 giugno Laboratorio Teatrale dal partire da se’ di Teatro a Canone Santa Teresa

 8-10 giugno Laboratorio di Teatro Danza con Elena Coppelli a Santa Teresa

 11 giugno Spettacolo Peep Diary di Elena Copelli (Bologna), Spettacolo di Teatro Danza 11 giugno a Santa Teresa

Teatro-danza di Elena Copelli indaga sulle realtà quotidiane e personali, chiamando a raccolta gli spettatori. E i loro smartphone…

12-15 giugno Laboratorio Teatrale sul Mito di Teatro delle Bambole a Santa Teresa

 16 giugno Spettacolo Medea di Teatro delle Bambole (Bari) ad Aggius

Medea è tra i Miti il più carnale e il più spirituale in cui è possibile recuperare le origini della memoria arcaica legata al sentire/corpo, una sorta di filogenesi emotiva che si fa strumento d’indagine rispetto ad alcuni temi/verbi presenti e potenti nel Mito.

18 giugno Spettacolo IL cANiLe di CIrcE officineperegrine teatro – iSola di Municca Santa Teresa Gallura

La Storia di una donna pittrice mai diventata famosa che iSolatasi dalla società per vivere in solitudine la propria “follia” subisce l’ennesima ingiustizia vedendosi portar via il proprio cane.

 Altri eventi

 16 maggio Maria Luisa Nardelli e Antonella Sabatino – CHHAU NACH – On the road to Jharkhand (Film Documentario) ore 21:00. Documentario nato da una ricerca artistica e antropologica sulla danza tribale indiana Chhau, che Maria Luisa Nardelli ha conosciuto come danzatrice nel 2006.

11 giugno Anteprima di Musica Sulle Bocche con la musica di Marcello Peghin Santa Teresa Gallura, Torre Spagnola di Longonsardo ore 22:00. Marcello Peghin, chitarrista e compositore, suona la chitarra classica a 10 corde, la 12 corde, la chitarra baritono, la viola caipira, la chitarra elettrica, la chitarra folk e i live electronics. Il concerto per il Festival Teatri Peregrini si inserisce all’interno di una collaborazione con l’associazione Jana Project e il Festival Musica sulle Bocche.

Film Documentario Teatri Peregrini 2017 Donne – Riprese video nei luoghi attraversati. Regia di Sofia Karaka con la partecipazione degli allievi attori di officineperegrine, della CoolTourGallura, della Cooperativa Agios e di voi pubblico peregrino

Mostra Fotografica Teatri Peregrini 2015 + 2016 – a cura di f64/Sardegna. 12 – 31 Maggio, Centro Polivalente Lu Brandali. 1 – 21 Giugno, Biblioteca Comunale “Grazia Deledda”

Organizza e promuove: officineperegrine teatroDonna è sintesi concettuale di ciò che è officineperegrine, una realtà teatrale che coltiva l’espressione artistica, nutre e si nutre di teatro.officineperegrine diffonde l’arte come espressione di autonomia, consapevolezza e relazione;  lavora in Sardegna dal 2014 principalmente in Gallura, ed è una realtà teatrale attiva e riconosciuta nel suo territorio.

L’Associazione promuove conoscenza e pratica costanti attraverso la ricerca e la produzione artistica -teatrale, audiovisiva, scientifica e multidisciplinare-, proponendosi come luogo e tempo di incontro formativo tra singoli e collettività.

Gestisce laboratori per bambini, ragazzi e adulti; crea percorsi di crescita per la comunità attraversando i disagi, le disabilità attraverso l’arte, il gioco e la sperimentazione.

officineperegrine è un gruppo di lavoro sempre aperto, è una realtà teatrale che forma attori e cresce insieme al pubblico. In continuo viaggio.

Il festival è realizzato grazie al contributo del Comune di Santa Teresa Gallura, Comune di Aggius, Comune di Palau e Delphina Hotels & Resorts.

Programma Teatri Peregrini 2017 “Donne”

Terza edizione

12 maggio -18 giugno

Santa Teresa Gallura – Aggius – Palau

 

 

Ippogrifo – SIC TRANSIT GLORIA MUNDI (Spettacolo)

Santa Teresa Gallura, Teatro Nelson Mandela, 12 Maggio, ore 21

E se il prossimo papa fosse donna? Un monologo divertente, intelligente e fantasioso, che attraverso l’inventatissima vicenda di Papa Elisabetta I, la prima donna a salire sul soglio di Pietro, affronta il verissimo tema del maschilismo del mondo occidentale. Attraverso una insolita prospettiva, ovvero la storia della Chiesa cattolica, si rilegge il ruolo e la funzione della donna in tutta la storia occidentale. Si ride molto e si pensa altrettanto, soprattutto alla violenza, all’esclusione e alla discriminazione a cui la donna è stata sottoposta fin dai tempi di Eva.

 

 Maria Luisa Nardelli e Antonella Sabatino – CHHAU NACH – On the road to Jharkhand (Film Documentario)

Porto Pozzo (STG), The Brambles Arts, Via La Pietra niedda 1, 16 Maggio, ore  21:00

Documentario nato da una ricerca artistica e antropologica sulla danza tribale indiana Chhau, che Maria Luisa Nardelli ha conosciuto come danzatrice nel 2006. Danza maschile caratterizzata dall’uso di enormi maschere coloratissime, che narra le storie dei più grandi poemi epici indiani: il Mahabharata, il Ramayana, i Purana. Il viaggio in Jharkhand servirà a scoprire, attraverso la practice, le interviste, le lezioni a scuola, la vita da Chhau, come si trasmette questa danza, qual è il rapporto tra i Guru e i loro allievi, cosa è cambiato negli ultimi decenni e come. Ma è anche un’indagine sul rapporto tra il Chhau e le donne: perché sono ancora pochissime le danzatrici Chhau? La situazione sta cambiando? Un gruppo di giovani danzatrici le racconterà la loro storia.

 

 Tomasella Calvisi – IL CANTO DEL DISINCANTO (Laboratorio Voce)

Santa Teresa Gallura, Spazi Naturali Torre di Longonsardo, 19-22 maggio ore 16:30-19:30

“ in profondamente celata quiete… nel germe della semenza…” Restituire al corpo la capacità di mettersi a disposizione “nell’ascolto dell’altro”. Destrutturare le conoscenze apprese per “restituirsi “ la propria voce. La voce nasce dalla relazione, e il canto, insieme a qualsiasi altra forma di linguaggio, diventa espressione viva del “contatto con l’altro”. Rivolto a tutti coloro che sono interessati ad un approfondimento sull’utilizzo della propria voce sia a livello di ricerca personale che nella propria pratica professionale (attori, cantanti, musicisti, danzatori, insegnanti ).

 

 eVenti Verticali –  ELEMENTI VERTICALI  (Workshop di danza verticale)

Santa Teresa Gallura, Piazza Vittorio Emanuele I, 26-28 Maggio ore 17:00 – 20:00

Andrea Piallini di eVenti Verticali ci accompagnerà passo passo verso la conoscenza di materiali, tecniche ed equipaggiamenti (nodi, imbraghi, dispositivi di risalita e discesa su fune) fino alla consapevolezza del corpo in sospensione e alla creazione di figure e sequenze di danza acrobatica. La parete diventerà un palcoscenico verticale!

 

 Teatro a Canone –  IL CLAN DELLE CICATRICI (Spettacolo)

Palau, Teatro Montiggia  3 giugno ore 21:00

Il Clan delle Cicatrici è uno spettacolo che nasce dal laboratorio permanente che il Teatro a Canone conduce in stretta collaborazione con il Centro antiviolenza di Chivasso. Vi partecipano donne che raccontano le loro storie di violenza. Sei donne ferite si riuniscono in una stanza. Cantano una canzone che parla di passione; poi slegano i lacci delle loro bende per dissolvere l’una nell’altra la rabbia e il dolore. Improvvisamente la stanza si riempie di azioni in musica collegate a ricordi, oggetti simbolici, parole confessate, voci liberatorie che ricreano diverse atmosfere. In una successione di messinscene minimali, quadri in movimento e paesaggi musicali, danzano i racconti di una “bellezza spaccata” e si muove irrequieto un bisogno di orizzonti.

+ DIBATTITO con

Centro Antiviolenza Nuoro Onda Rosa

 

 Teatro a Canone –  IL CLAN DELLE CICATRICI (Laboratorio Teatrale)

Santa Teresa Gallura, Piazza del Sapere, 31 Maggio – 2 Giugno ore 18:00 – 21:00

 

 Dehors/Audela – MUNICCA (VideoArt)

Santa Teresa Gallura, Torre di Longonsardo, 8-10 Giugno, orario di apertura della Torre con possibilità di Incontro con gli Artisti.

Confrontarsi con i confini, perdere i contorni. Isola dentro isola, Municca, Santa Teresa di Gallura. La Corsica all’orizzonte. Vento e granito. Perseverare la propria fase di dormienza con il sole a picco, tra le tracce sbiancate dal mare, il pensiero eroso, in contatto con forze che non ne vogliono (più) sapere di essere umani. Realizzato durante Teatri Peregrini – No Borders Performance Art Festival 2016.

 

Elena Copelli – PEEP DIARY (Spettacolo e Laboratorio Teatro Danza)

Santa Teresa Gallura, Sala da Training di officineperegrine Piazza San Vittorio 6 e Spazi Urbani sotto la Torre di Longonsardo, 8-10 Giugno ore 16:30 – 22:30 (Laboratorio) 

Santa Teresa Gallura, Spazi Urbani Torre di Longonsardo, 11 Giugno ore 21:00 (Performance)

Immagina di avere accesso alle pagine di un diario segreto. Di portele leggere liberamente e poi, di ritrovarne un altro ed un altro ancora. Hai un enorme potere, puoi scegliere in quale vita vuoi intrufolarti, quale realtà vuoi vedere raccontata, quale storia vuoi sbirciare, quale mondo portare alla luce. Tutto grazie a un click… Il teatro-danza di Elena Copelli indaga sulle realtà quotidiane e personali, chiamando a raccolta gli spettatori. E i loro smartphone.

PEEP DIARY è una performance partecipativa e relazionale di Teatro Danza che affronta il tema della memoria scritta, nella forma del diario; realizzata con i partecipanti al workshop tenuto dalla performer/coreografa Elena Copelli e il pubblico presente, attraverso l’utilizzo dei loro smartphones.

 

Anteprima di Musica Sulle Bocche con la musica di Marcello Peghin

Santa Teresa Gallura, Torre Spagnola di Longonsardo 11 Giugno ore 22:00

Marcello Peghin, chitarrista e compositore, suona la chitarra classica a 10 corde, la 12 corde, la chitarra baritono, la viola caipira, la chitarra elettrica, la chitarra folk e i live electronics. Ha suonato con musicisti di diversa estrazione e di grande caratura come Dino Saluzzi, Enrico Rava, Tony Scott, Lester Bowie. Ha militato per tre anni nel gruppo della cantante tuva Sainko Namtchilak con la quale ha suonato in Russia, Stati Uniti, Europa e in Brasile con Gilberto Gil a Salvador de Bahia. Dal 1988 collabora con il sassofonista Enzo Favata con il quale ha realizzato diverse incisioni discografiche. Ha pubblicato i cd “Variazioni Goldberg” e “Il clavicembalo ben temperato” di J. S. Bach, trascritte per chitarra a 10 corde. Ha composto la colonna sonora per il film di Cesare Furesi “Chi salverà le rose”.

Il concerto per il Festival Teatri Peregrini si inserisce all’interno di una collaborazione con l’associazione Jana Project e il Festival Musica sulle Bocche.

 

 Teatro delle Bambole – MEDEA – SINTESI PER QUATTRO RESPIRI (Spettacolo)

Aggius, Fontanta Cagadda, 16 Giugno, ore 21:00

Medea è tra i Miti il più carnale e il più spirituale in cui è possibile recuperare le origini della memoria arcaica legata al sentire/corpo, una sorta di filogenesi emotiva che si fa strumento d’indagine rispetto ad alcuni temi/verbi presenti e potenti nel Mito. Medea – Sintesi per quattro respiri prende forma dalla voglia del gruppo del Teatro delle Bambole di esplorare il limen tra il culto e la cultura del Mito, riportandolo in un contesto sociale ed esperienziale ancor prima che teatrale e performativo. L’universalità del Mito di Medea e il suo essere atemporale, lo rendono strumento d’indagine estetica e sensuale in relazione ai rituali sedimentati delle società contemporanee. “Medea-sintesi per quattro respiri” si pone come un’esperienza ampia che vuole abitare la liminarietà intesa come spazio di attenzione e ascolto, in cui la comunità tutta è coinvolta in una sorta di narrazione immaginifica. Alla perdita di connessioni profonde, noi opponiamo la comunicazione teatrale che si pone nell’immediatezza e nella attualità dei rapporti.

Teatro delle Bambole – MEDEA – SINTESI PER QUATTRO RESPIRI (Laboratorio)

Santa Teresa Gallura, Sala di officineperegrine, 12-15 Giungno ore 9.00-18.00

 

officineperegrine teatro – IL cANiLe di CircE (Spettacolo)

Santa Teresa Gallura, iSola di Municca 18 Giugno ore 10:00

La Storia di una donna pittrice mai diventata famosa che iSolatasi dalla società per vivere in solitudine la propria “follia” subisce l’ennesima ingiustizia vedendosi portar via il proprio cane, il suo migliore amico. Circe, questo il suo nome dovrà ripercorrere tutti gli episodi che in passato l’hanno allontanata dal mondo per poterne uscire vincitrice e non più sconfitta…

Partenze percorso per iSola di Municca da Piazza San Vittorio (officineperegrine teatro)

e da Villaggio Nuragico di Lu Brandali (CoolTourGallura – prenotare al 3920547979)

 

INOLTRE:

– Film Documentario Teatri Peregrini 2017 Donne –  Riprese video nei luoghi attraversati. Regia di Sofia Karaka con la partecipazione degli allievi attori di officineperegrine, della CoolTourGallura, della Cooperativa Agios e di voi pubblico peregrino

Mostra Fotografica Teatri Peregrini 2015 + 2016 – a cura di f64/Sardegna. 12 – 31 Maggio, Centro Polivalente Lu Brandali. 1 – 21 Giugno, Biblioteca Comunale “Grazia Deledda”

Spazio Incontro con Art-igiani e Spazio Ristoro Vegan come appuntamenti per conoscere in diretta il lavoro artigianale e gustare i sapori locali.

– Animazioni e Incontri con gli Artisti itineranti nelle spiagge del paese

 

INFO E CONTATTI

 

OFFICINEPEREGRINE.ORG

Associazione Culturale Teatrale officineperegrine teatro

Santa Teresa Gallura – Piazza San Vittorio 6 

CF 91051080900  officineperegrine@autoproduzioni.it 

 

ISCRIZIONE AI LABORATORI

con prenotazione obbligatoria al 3296178937 (25 euro adulti – 20 euro under 18)

 

TEATRIPEREGRINI.ORG

Noborders Performance Art Festival

Territorio Gallura III Edizione 2017 DONNE

handmade by officineperegrine teatro

Direzione Artistica  – Vittoria Nicoli  – 3332880409

Responsabile Relazioni con Pubblico – Jada Deroma – 3296178937

Responsabile Stampa – Elena de Concini -333.1961982

 

Gli spettacoli sono tutti ad ingresso gratuito

Informazioni sul festival, le date e gli artisti: https://teatriperegrini.org

Pagina FB https://www.facebook.com/TeatriPeregrini/

 

Contatti ufficio stampa Elena de Concini cell 333.1961982 gallurando@gmail.com

 

Associazione Culturale Teatrale officineperegrine Teatro

Direzione artistica: Vittoria Nicoli cell 3332880409

Direzione amministrativa: Jada Deroma cell 3296178937

officineperegrine@autoproduzioni.it

www.officineperegrine.org

Related Articles