Santa Teresa, L’odissea di un velista tempiese morso da un ratto. Non si trova antitetanica!

Santa Teresa, 16 ago. 2018-

Stava armeggiando sulla sua barca a vela mentre con la stessa aveva già preso il largo durante il primo pomeriggio del 14 agosto scorso. Sta per issare una corda della barca quando un grosso topo, probabilmente salito a bordo mentre la barca era in porto, lo ha morsicato. Il velista ritorna in porto e si affretta ad andare presso la guardia medica turistica di Santa Teresa. E’ necessaria una immediata iniezione di antitetanica per evitare la complicata conseguenza del morso, tra le quali la leptospirosi che da problemi di rialzo termico elevato e serissimi problemi renali.

Nella sede della guardia medica non hanno farmaco antitetano, per cui il malcapitato velista corre a Palau alla ricerca del farmaco presso la sede di guardia medica. Nemmeno qui si trova il vaccino e al tempiese non resta altro che correre a Tempio, al Pronto Soccorso. Un’altra inattesa sorpresa però attendeva l’uomo perché neppure a Tempio, in un ospedale, avevano a disposizione il presidio sanitario. 

Un’altra corsa presso una farmacia di Tempio dove finalmente il farmaco viene reperito e immediatamente inoculato. Si attendono ora le motivazioni dell’azienda sulla mancanza di un presidio immancabile in qualsiasi struttura sanitaria. Certo, conoscendo le solite giustificazioni del caso, non mancheranno attenuanti sull’ennesimo caso di malasanità che sta veramente toccando il fondo.

Anche stavolta, senza parole.

Antonio Masoni

Related Articles