Senza Internet da tempo e nessuno se ne preoccupa

Un quartiere popolato da tempo non ha alcun segnale internet. Vane le lettere e le sollecitazioni.

Senza internet da tempo. Un paradosso di questi tempi dove la comunicazione e il lavoro si sono sempre più orientati verso l’on line. Il problema investe anche la didattica a distanza e il suo “uso” sempre più frequente in considerazione della epidemia che ancor oggi compromette la frequentazione scolastica. La lettera, giunta in redazione ieri, testimonia di un disagio profondo di intere famiglie che denunciano questo disservizio da parte di tutti i fornitori di segnale ADSL.

Ecco la lettera che contiene i destinatari fornitori di segnale  ma anche comune e sindaco della città.

«Spett.li Fornitori dei servizi di Telecomunicazione su rete Fissa TIM, FastWeb, Vodafone, WindTre, Tiscali LL.SEDI 

e p.c. Spett.le Comune di Tempio Pausania,

Alla c.a. del Sig. Sindaco

Alla C.A. dell’Assessore Lavori Pubblici Piazza Gallura 1 07029 Tempio Pausania

OGGETTO: GRAVE DISSERVIZIO DELLA RETE INTERNET NELLE VIE BELLUNO, ISTRIA E LEONARDO GANA IN TEMPIO PAUSANIA.

Con la presente, i sottoscritti clienti degli operatori in indirizzo, intendono portare all’attenzione delle SS.LL. la persistente situazione che ci troviamo a vivere ormai da diversi mesi, costituita dal grave disservizio nella fornitura della connessione internet a causa di continui e ripetuti guasti, che hanno comportato e comportano tuttora la totale assenza e/o l’enorme lentezza della connessione medesima per lunghi periodi di tempo. Infatti, a decorrere dalla fine di novembre 2020, i sottoscritti utenti, residenti nelle vie Belluno, Istria e Leonardo Gana, nonostante le numerose segnalazioni dei guasti rivolte a codesti operatori economici interessati, NON hanno più usufruito del servizio di connettività o, pur se in alcuni casi la connettività è stata ripristinata, esso NON è comunque affidabile, a causa di continue disconnessioni e/o di notevole lentezza».

Continui lavori di scavo ma la connettività non torna in maniera stabile. « E si resta senza internet»

«Si rileva che in questo periodo di tempo sono stati eseguiti numerosi lavori di scavo in vari punti di Via Istria e Via Belluno per la riparazione della linea dati, ma i problemi NON sono stati risolti.

I sottoscritti fanno presente che in molti svolgono presso le proprie abitazioni attività di Smart Working e di Didattica a Distanza, che potrebbero protrarsi ancora a lungo tenuto conto dell’incertezza dello stato di emergenza pandemica a tutti ben nota, e pertanto il lamentato disservizio risulta ancora più grave, comportando notevoli disagi e problematiche, anche di natura economica, nello svolgimento della propria attività lavorativa e della didattica a distanza degli studenti. Tanto premesso, CHIEDIAMO La tempestiva e definitiva riparazione del guasto in modo appropriato (sostituzione dell’intero cavo), visto che gli interventi parziali su varie sezioni del cavo, eseguiti fino ad ora, non hanno dato risultati positivi. Alla presente si allega modulo con le firme dei clienti degli operatori telefonici coinvolti nel disservizio in oggetto».

Related Articles