Settimana decisiva per candidato sindaco e consiglieri dell’altra lista.

La settimana decisiva sarà quella che inizia domani per conoscere il nome del candidato sindaco dei candidati consiglieri dell’altra lista che contenderà a Gianni Addis le prossime elezioni amministrative del 25 ottobre. I lavori, come ci dice Mario Addis, segretario locale del PD, procedono serrati e anche lunedì è prevista una riunione tra i papabili alla carica di sindaco. La coalizione pensa alla scelta dei candidati a consigliere da cui  poi verrà fuori anche il nome del sindaco. Il nome sarà una scelta condivisa da tutti gli altri.

foto RTG

« Stiamo ancora discutendo – ci dice Mario Addisma siamo alle fasi finali sia sui candidati consiglieri che sul nome del candidato sindaco. Attorno al nome del sindaco la squadra sarà di sicuro valore e con nomi anche parzialmente vergini di esperienze precedenti così come trasversali rispetto ad una lista assolutamente civica che avrà rappresentate le diverse anime della comunità. Una lista civica, che attinge non solo alle rappresentanze partitiche ma anche dalle indicazioni, sia sui nomi che sulle idee, dalla società civile».

« Avete già il nome del candidato sindaco o è presto ancora?»

« Sul nome del nostro sindaco – prosegue Addis – ancora non possiamo pronunciarci. Sui nomi, posso solo dire che ci saranno anche persone non coinvolte ancora da vicende apolitiche e amministrative precedenti. Si tratterà, in ogni caso, di una lista con nomi autorevoli. Il lavoro, come si può intuire, è quello di avere la maggiore credibilità sui nomi. Il nome del candidato sindaco, uscirà fuori da una rosa di nomi che c’è già».

La settimana decisiva sui nomi.

Un parto lunghissimo a quanto pare per l’altra lista di cui è dato sapere. Come noto, le liste devono essere presentate entro  un mese dal voto. Esattamente, come parla la legge sulle autonomie locali: Le candidature devono essere presentate dalle ore 8 alle ore 20 del trentaquattresimo giorno e dalle ore 8 alle ore 12 del trentatreesimo giorno antecedente la data delle votazioni, alla segreteria del comune (articolo 31 della legge regionale 5 dicembre 2013, n. 19).

Quindi, la scadenza è quella del  22 settembre. Il tempo c’è anche per altre eventuali liste di cui, al momento, non è dato sapere nulla. 

«Tra i candidati alla carica di sindaco, ci sono anche altri nomi oltre a quelli noti ed anche nomi di donna? Lei sarà tra questi nomi?»

« Si, ci sono vari nomi e anche quelli di alcune donne. La cosa che posso dire è che il nome, alla fine, sarà credibile e forte perché attorno alla condivisione sul nome, la squadra che prepareremo sarà assolutamente condivisa. Non nascondo anche delle sorprese che ovviamente non anticipo. Sul mio nome vale quanto ho appena dichiarato. Nell’elenco ci sono anch’io ma, lo ripeto, non sarà io a decidere ma la coalizione. Mi auguro – conclude Addis – che la settimana che sta arrivando sia quella decisiva».

Ancora attese dunque per la proposta dell’altra lista ma tutto fa pensare che la settimana decisiva sarà quella che inizia domani. Durante la settimana prima di settembre attendiamo anche di conoscere nomi e candidati della terza lista, sempre che la stessa si palesi all’elettorato e faccia cadere il velo di mistero che aleggia attorno a questa nuova, possibile, proposta politica.

Related Articles