Sospetta meningite, un anziano viene trasferito a Sassari dopo una notte trascorsa al Pronto Soccorso di Tempio.

Un uomo, di circa 78anni, di Luogosanto, è giunto nella serata di ieri all’ospedale di Tempio con il 118. Si parla di sospetta meningite.

Prassi vuole che una sospetta meningite, non preveda un ricovero nel nostro ospedale ma l’immediato ricovero presso una struttura adeguata, quale è il Reparto Malattie Infettive del Santissima Annunziata del capoluogo turritano.

Immediatamente, si dispone il trasferimento a Sassari ma, pare, che in quell’ ospedale non ci fossero posati letto disponibili. Urge pertanto, trattarlo in loco.

Così accade che l’uomo trascorra la notte presso il presidio sanitario tempiese.

Il Personale sanitario, tutte le persone presenti al P.S., chiunque sia entrato in contatto con un paziente con sospetta meningite, viene sottoposto al trattamento di profilassi

La profilassi, come sempre in questi casi, consiste ne:

  • Assicurare l’intervento tempestivo dei servizi preposti dell’ASL AL per le misure di controllo e
    prevenzione post‐esposizione;
  • Coinvolgere tutte le figure professionali interessate,
  • Adottare interventi preventivi basati sulle evidenze disponibili in letteratura,
  • Rendere sistematiche ed oggettive le azioni da intraprendere.

A seguito di segnalazione di un caso (anche sospetto) meningite batterica/malattia invasiva, il Servizio di Igiene e Sanità Pubblica (ed in orario di pronta disponibilità il medico reperibile del Dipartimento di Prevenzione) effettua l’inchiesta epidemiologica, per l’individuazione dei contatti, da sottoporre a sorveglianza sanitaria ed eventualmente a chemioprofilassi, attivando la collaborazione con le strutture sanitarie, i medici e pediatri convenzionati, nonché con le eventuali strutture collettive coinvolte.

Nella mattinata di oggi, dopo il coinvolgimento della Direzione Sanitaria dell’ospedale di Tempio,

Paziente trasferito a Sassari.

L’uomo con sospetta meningite, una volta giunto a Sassari nella mattinata di oggi, mercoledì 8 maggio, viene collocato nel Pronto Soccorso ( come prevede qualsiasi ricovero) perché, come scritto prima, nel reparto non vi era posto.

Attualmente, l’uomo si trova a Sassari ma non si conoscono le sue condizioni.

Notizia in aggiornamento

 

Related Articles